18 settembre 2009

Amelio come il Marchese del Grillo. Multe ai commercianti


Caricatura a cura del blogger

di Francesco Di Lieto*

L'estate si avvia al termine ma nel comune di Sellia Marina questa e' stata una stagione estremamente piovosa per gli operatori economici. No, non si sono registrati strani fenomeni meteorologici, sono semplicemente piovute delle multe... circa 500 euro a verbale. Di certo un bel guadagno per le casse comunali. Ma cosa mai avranno combinato questi inisciplinati commercianti da spingere l'intero schieramento dei vigili urbani a passare al setaccio tutto il territorio comunale? Non vogliamo tenervi sulle spine e passiamo a svelare l'arcano: hanno apposto delle insegne. Sì, delle semplici targhe, utili per segnalare a turisti ed automobilisti l'esistenza delle loro attività commerciali. A dir la verità, la maggior parte dei cittadini aveva posizionato quelle insegne da tempo immemorabile e molti di loro hanno, perfino, pagato per poterle applicare. Ma il Comune si è dimostrato inflessibile. E così, appena terminate le fatiche elettorali, ha "sguinzagliato" la Polizia Municipale per "appioppare" multe a tutti colori si sono macchiati del più terribile dei reati: segnalare la propria attività commerciale. Magari, osserveranno i più maliziosi, di abusi ce ne sarebbero da sanzionare ... abitazioni non abitabili, allacci abusivi, stabilimenti balneari fantasma, scarichi incontrollati... Ma tutto può tollerarsi, le targhe no!
Riteniamo che siffatto comportamento costituisca il "de profundis" per la vocazione turistica del territorio. Così come non è tollerabile che tali iniziative vengano assunte nel periodo estivo e, cosa ancor più grave, senza contraddittorio con i cittadini. Con ciò non vogliamo stare, a priori, dalla parte dei "peccatori", ma esigiamo da tutti il rispetto delle regole e quei verbali, riteniamo, fanno "acqua" da tutte le parti. Come Codacons abbiamo ricevuto segnalazioni da numerosi commercianti, pronti ad insorgere contro quelle multe. Tuttavia, per la dovuta correttezza, prima ancora di adire l'Autorita' Giudiziaria abbiamo chiesto al Comune di emettere un provvedimento in autotutela capace di annullare tutti quei verbali.
E' ormai trascorso più di un mese da quella richiesta ed il silenzio è stata l'unica risposta. Tuttavia sia chiaro a tutti, ove mai la magistratura dovesse confermate le nostre tesi difensive, allora qualcuno dovrà rispondere del proprio operato, anche davanti la Corte dei Conti.
Caro sindaco, non ricorda quando, solo tre mesi addietro, si urlava: "partecipazione", "casa comunale aperta"... possibile che questi concetti debbano rimanere lettera morta, che siano buoni solo per farcire discorsi elettorali.
Del resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e così prendiamo atto che la giunta Amelio persevera nei soliti comportamenti. Quelli del Marchese del Grillo, tanto per intenderci: "io sono io e voi non siete un ...".


* Vicepresidente del Codacons

50 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo lavoro dell'avv. di lieto...
l'unica persona coerente sia in campagna elettorale e non...non le solite chiacchere...che fanno i soliti politicanti..!!
di lieto dalla parte dei cittadini...amelio dalla parte sua e basta!!!

CONTINUA COSI AVVOCATO...SEI LA SPERANZA DEI DIRITTI...

Anonimo ha detto...

mha Di Lieto non era uno che sponzorizzava Amelio sindaco??mha....

francesco ha detto...

l'anomino ha ragione, e' proprio vero ho "sponsorizzato" Amelio, addirittura candidandomi nella sua lista.
tuttavia quello che non ritengo giusto sono solito dirlo sempre, magari sbagliando, ma mettendoci la faccia.
Caro signor "Anonimo", davvero ritiene che abbia "tradito" Amelio sol perchè non trovo giusto che i Cittadini debbano pagare 10 euro a prelievo oppure perchè non trovo giusta questa pioggia di multe, notificate in piena estate e senza coinvolgere i Cittadini ?francesco di lieto

Anonimo ha detto...

si ache prima Di Lieto era dalla parte dei cittadini....fino a quando non gli è stata proposta la candidatura!!!infatti prima di canddarsi urlava contro la prima amministrazione amelio(che per cinque anni aveva lasciato rugiero nell'abbandono totale);poi dopo la candidatura dal palco lo esaltava,dichiarando che era l'unica amministrazione efficente e capace...ora che è rimasto fuori...ricomincia a criticare l'Amministrazione...!!Direi che se è questa la coerenza dell'Avv....siamo fritti...!!!

francesco ha detto...

Caro Amico senza nome, evidentemente a Lei vanno bene queste scelte compiute dell'amministrazione Amelio...e rispetto la sua "fede".
Se per Lei la coerenza è star zitti per non disturbare il manovratore...ha proprio ragione, sono incoerente.
Tuttavia dovrebbe ricordare che ho criticato alcune scelte di "Amelio" anche durante la campagna elettorale e, addirittura, pubblicamente... così come ha fatto Carlo Rienzi quando è intervenuto a Sellia Marina.
Perchè mi accusa di incoerenza, perchè ritengo che sia ingiusto far pagare 10 euro a prelievo(oltre al ticket) ad anziani ed invalidi ?
o perchè ritengo che sia curioso che si applichino multe a pioggia senza coinvolgere i Cittadini ?
saluti
francesco di lieto

davide ha detto...

Caro Di Lieto, mi chiamo Davide Scavo, e se non se lo ricorda sono stato suo avversario alle ultime elezioni!ritengo giuste le ultime "diffide" che Lei muove al sindaco, ma in paese si vocifera che tutto ciò nasce dalla sua amarezza per esser stato "trombato"alle elezioni!è cosi?
cambio argomento:consapevole che sto "parlando" con una persona informata edi cultura mi elenca i provvedimenti atti a favorire lo svilippo di selliamarina emanati nel quinquennio passato!
davide scavo

Anonimo ha detto...

Caro Avvocato Di Lieto,chi le scrive è una giovane donna alla quale nn vanno bene le scelte compiute dall'Ammninistrazione Amelio da quando Sellia Marina è amministrata dall'Amministrazione appena citata!Però io con tranquillità,educazione ed umiltà,Le vorrei chiedere se nel suo caso davvero si può parlare di Coerenza Politica,ma soprattutto di ONESTà INTELLETTUALE!Se ben ricordo lei quel pomeriggio(parliamo di maggio,quando intervenne a Sellia Marina Carlo Rienzi)sponsorizzò la sua candidatura nella lista numero 1(lista dell'attuale Sindaco Amelio).Se ben ricordo Lei durante i comizi elettorali esaltava e lodava l'operato dell'Amministrazione nella quale lei stesso era candidato in quel periodo.Indubbiamente Lei fa bene,anzi benissimo a denunciare tutto ciò,xò mi xmetta di dirle solo una cosa,forse ha sbagliato lista nella quale candidarsi,La saluto!FRANCESCA

nadia ha detto...

di abusi edilizi il comune di Sellia Marina è pieno..........si continuano a far fare abusi...
ultimamente ---Radio scarpa comunica un coinvolgimento del vice sindaco a strani intrallazzi che si stanno facendo per i locali al mare...mi domando non è che queste multe celano sotto sotto...strani accordi...facciamo multe intanto diamo altro..Al sindaco chiedo come mai fa pagare l'ici..e le case non dovrebbero essere abitate...Signor Amelio perchè sono abitate queste case...perchè non hanno il certificato di abitabilità...come mai signor sindaco il condominio " EUROPA " località finocchiara è abusivo..e non fa niente ? progetto non conforme allo stato dei luoghi..
manca il passaggio pedonale..spariti anche i parcheggi vedi legge ponti..sono sparite le parti comuni..costruzioni tettoie, lavatoi,barbecue..ecc..ecc...il tutto abusivo..
lei adesso fa credere delle multe...io non ci credo...

Anonimo ha detto...

Carissimo Avv. Di Lieto,noto con molto piacere che ha risposto ai miei post precedenti;le volevo dire che si è sbagliato visto che il sottoscritto non è stato un sostenitore della lista Amelio,come lo è lei(anizi ora mi viene da dire,come lo era..);perchè in questi ultimi 5 anni e in questi mesi d'insediamento della nuova amministrazione il nostro paese ha fatto grandi passi indietro.Ma mi consenta di dire che mi suona male che proprio lei mi parli di coerenza,visto che come già le citavo prima,la sua persona in primis,criticava l'operato del Sindaco Amelio e della sua amministrazione su tutte le testate giornalistiche,criticando il degrado in cui si trovava Sellia Marina,lamentandosi in particolar modo della zona di Rugiero,dove è situato il suo domicilio.Poi,illustre avv.(pure lei ha un titolo)come magia tutto risolto,il suo malcontento le passa,e gurda un pò si candida nella lista Amelio sindaco,che poche settimane prima criticava(questa si che è coerenza!!!).Penso venga spontano chiedersi,COME MAI???Lei poi,(le premetto,ho avuto modo di ascoltare tutte le sue performance dal palco,anche quella con Rienzi)sempre per coerenza mi viene da dire,nei comizi esalta,in modo Orgoglioso("l'unica persona che ha al cuore il paese") l'Amministrazione Amelio,che ora dopo pochi mesi Critica nuovamente.Lei che per cercare di "accaparrarsi"qualche voto ha avuto il coraggio di sparare su tutto e su tutti ache su quei poveri ragazzi che con il proprio sudore e grazie a quello dei propri genitori(che si sono rotti il fondoschiena)hanno studiato o continuano a studiare per prendersi una laurea(tanto come dice lei "oggi le lauree si comprano"!!)parole sue che hanno fatto rabbrividire..!!!Ora parla di coerenza....??mi dica lei dov'è la sua....forse nel fatto che ora il Sindaco,visto che lei è rimasto fuori,ha chiuso la porta??e lei ritorna a criticare??eh non lo sa caro avvocato....questa è la Partecipazione di cui anche lei è stato promotore....solo belle parole!!!
P.s:con questo non sto dicendo che il problema che lei pone non sia veritiero,ma lo era anche quello che scriveva sui giornali ovvero di una amministrazione fatiscente.
Cordiali saluti
un selliese

francesco di lieto ha detto...

Caro signor Scavo,
come Codacons proviamo a contrastare quelli che riteniamo essere degli abusi nei confronti della - mi passi la definizione - povera gente.
Sicchè ritengo giusto dover intervenire quando si pretendono 10 euro a prelievo (in aggiunta al ticket) oppure quando si elevano multe a raffica (400 euro), senza curarsi di coinvolgere i Cittadini.
E questo, mi creda, non per amor di polemica, ma nella speranza che - attraverso il confronto - si possa crescere e, magari, porre rimedio a scelte discutibili.
Se qualcuno preferisce glissare sul merito e attribuire il tutto al mio scarso risultato elettorale, faccia pure.
Ma stando zitti, ci troviamo a dover leggere: “SI PREGA VOLERSI MUNIRE DI CONTANTE DI PICCOLO TAGLIO” !
Quanto ai provvedimenti emanati nello scorso quinquennio … forse potrei farLe la stessa domanda.
Tuttavia, ritengo, daremmo luogo ad una discussione sul passato che rischierebbe di distrarci da quanto c’è da fare per Sellia Marina.
Gentile signora Francesca, cosa dire.
Sono felice che Lei ricordi l’intervento di Carlo Rienzi, il quale rivolto al Sindaco disse “se non ci si muove per tutelare i più deboli ti faremo vedere i sorci verdi”.
Ho sostenuto Amelio e ritengo, con questi stimoli-punzecchiature, di continuare ad aiutare la sua Amministrazione.
Lei mi accusa di incoerenza politica… ma, sia sincera, avrebbe preferito che (per essere coerente) stessi zitto, abbassando la testa, quando ci sono scelte che, francamente, non mi convincono ?
Francesco di lieto

Anonimo ha detto...

MA CHE VUOL DIRE CHE DILIETO APPOGGIAVA AMELIO, VOLEVATE CHE STESSE ZITTO ???
VI FA PIACERE CHE CI CHIEDONO 1O EURO SOLO PERCHE' VIVIAMO LONTANO DALL'OSPEDALE ???

Anonimo ha detto...

Scusi signora Francesca. ma Dilieto diceva che sarebbe stato una spina nel fianco di Amelio e sembra che stia mantenendole promesse

francesco ha detto...

Caro anonimo Selliese, mi stupisce che Lei dinnanzi ad un problema si preoccupi esclusivamente del dito che lo indica tralasciando il problema stesso.
Sinceramente non capisco cosa Le dia fastidio, i problemi sollevati sono, per Sua stessa ammissione, reali ...ma Le secca che sia proprio il sottoscritto a parlarne.
Lei che si erge a giudice dispensando patenti di coerenza, diventa, mi scusi, piccolo piccolo quando e' costretto a trincerarsi dietro uno squallido anonimato.
Caro signor coerenza dovra' riconoscere che il sottoscritto ci mette la faccia...ma forse avrei dovuto star zitto, magari in attesa di qualche lauto incarico
professionale che, con buona probabilita', sarebbe arrivato.
In quest'ultima ipotesi, però, l'anonimo sarebbe impallidito gridando allo scandalo.
Mi perdoni il tono usato ma le Sue affermazioni sono estremamente offensive.
Mio padre si e' ammalato per permettermi di studiare, e questa grande fatica e le sue rinunce hanno mitigato la gioia per il mio titolo.
Mio padre non solo si e' spezzato la schiena, ma per mantenermi agli studi si e' dovuto umiliare davanti a tanti signorotti boriosi che utizzavano il titolo per mettere le distanze.
Ciò detto, mi creda, questo titolo (e qualche altro) non mi fa sentire migliore ma solo un po' più fortunato di tanti altri.
Ebbene, cosa c'è di strano nel pretendere che un titolo sia usato solo nell'ambito lavorativo e non per accaparrare qualche voto ?
La vicenda delle lauree vendute, avra' avuto modo di leggere, e' di drammatica attualità.
Tornando a noi, se penso che Amelio commetta degli errori, sento il dovere di avvisarlo, di chiedergli di cambiare rotta...forse non e' "coerente" ma e' l'unico modo che conosco per essere amico di qualcuno.
francesco di lieto

pietro ha detto...

il mio bel marchese del Grillo......col baffetto
allo sparviero...........che intrallazzi marchese.

Anonimo ha detto...

Vivo in questa comunita fin dalla nascita e mi rendo conto sempre di piu che il male di questa societa e sempre il(dietro pensiero i dubbi i sospetti)e possibile immaginare una societa diversa?senza fare collegamenti e masturbazioni celebrali?perche,perche perche mi domando non riflettere su cio che qualcuno in questi giorni va dicendo vedi(Avv.)No e sempre la solita storia invece di aprire un confronto democratico si tenta sempre nella dietrologia di pensiero e di far pesare che anche lui era candidato di Amelio come se ancora in questa benedetta comunita deve vigere il pensiero unico...come se nessuno puo dissentire....tutto cio solo xrche sie candidati con Amelio ma santo...e possibile dissentire?e possibile pensarla diversamente come affrontare i problemi?x me tutto cio e possibile solo se si guarda con lo sguardo proiettato avanti...perche se anddiamo arritroso quante cose dovremo chiederci....e vi prego cittadini di questa comunita una volta x tutti finiamola non andiamo a cercare il pelo quando poi non si vedono le trave nei propi occhi...si critica Avv.xrche si candida con Amelio ma dall'altra parte quanti candidati non sono stati dolci nei confronti di chi guidava l'altra lista...ma ora basta cosi se no anche io ricado in quel modo vecchio di ragionare.condivido in pieno quanto afferma Avv.e non nascondo che avrei voluto tanto che fosse in questa maggioranza xrche questa comunita ha bisogno di persone libere sempre...Ma mi domando gli amministratori di questo benedetto paese questa estate dove erano?si sono fatti una passeggiata sul lungomare anno visto che sul punto piu stretto vedi jamaica a si(comandante cechevara)faro blu erano parchegiate in modo che non si poteva scorrere nel doppio senso di marcia...e no all'ora non si poteva creare danno alle struttureì''' si chiedeva troppo sindaco e (comandante cechevara)che si facesse rispettare dall'inizio della piazzetta fino alla fine del sagapo una zona franca come i segnali posti indicano?Sindaco e (........)qualcosa di diverso la comunita l'aspettava ma Avv..ha ragione continuate pure su questa strada io sno io tuti gli altri.....ma non dimenticate ricordatevi che i veri avversari sono nelle vostre file...il silenzio del comandante e del suo partito non basta xrche anche li dentro e arrivata l'ora della conta....Avv.io la penso su qyesti problemi sollevati come lei e ne condivido in pieno il contenuto anche se aggiungo che e importante iniziare a fare qualcosa poi si puo sempre migliorare questo e il senso che dobbiamo sempre avere e non perdere mai di vista l'interesse della comunita...se poi qualcuno pensa che col propio silenzio di non dire le cose e magari di prendere consensi x se e x il propio partito credo che questi non anno capito nulla della politica Selliese....

saro ha detto...

egr, avv Di Lieto conoscendola io personalmente, e sapendo che lei si documenta prima di esprimere un giudizio, si sembra alquanto strano il suo comportamento. Comunque se non mi è stato riferito male c'è stata una denuncia scritta e firmata da parte di un cittadino selliese riguardante la publicità selvaggia nel nostro territorio. Ora chiedo a lei e a quanti criticano questo operato non siete in malafede? leggo che l'amministrazione non ascolta i cittadini, ma in questo caso non ha fatto altro che un'atto dovuto ascoltando un cittadino......... io dico solo una cosa egr. avv. siamo in democrazia ed ognuno è liberissimo di dire ciò che vuole ma ci si deve mettere la propria faccia e lei questo lo fà per cui merita rispetto e denota una cultura di legalità e trasparenza che pochissimi dimostrano nel blog ma allo stesso tempo gli voglio dire che il fotomontaggio da lei fatto è a mio parere di pessimo gusto in quanto si può criticare o plaudire ad un sindaco, ma non si può deridere l'uomo
SARO

francesco ha detto...

Caro Saro, proprio perché dice di conoscermi, dovrebbe aver compreso come la caricatura non sia opera mia.
Quanto alle multe avremo modo di discuterne meglio e, forse, cambiera' opinione
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

Gentile signor SARO,
la informo che il fotomontaggio l'ho fatto io. Se lo considera di pessimo gusto "perché deride l'uomo" le vorrei ricordare che l'intento è "proprio di riderci su", fermo restando il valore delle cose scritte e denunciate. Forse lei è tra i pochi a non aver capito che "non si deride l'uomo" - ci mancherebbe altro!- e nemmeno il ruolo istituzionale che ricopre, ma vuole essere un'immagine satirica che le sarà sfuggita certamente, altrimenti non avrebbe parlato così. Un'immagine, d'altro canto, che "fa ridere" perché mostra le contraddizioni del sindaco che sa da una parte "multa i commercianti" perché, come dice lei, alcuni hanno denunciato la segnaletica selvaggia, dall'altra "si dimentica" di dare man forte a tanti altre situazioni di disagio e di abusivismo. "Dovrebbe" far ridere, ma mi rendo conto che per poterlo fare bisogna essere o scevri da pregiudizi o da "situazioni in cui personalmente si può essere compromessi con la persone raffigurata". Non so per quale dei due motivi lei non ci riesca. Tuttavia, le assicuro che qualora ci riuscirà sarà una liberazione. Si metterà così tanto a ridere che chiamerà anche i suoi familiari e i suoi amici per coinvolgerli in una gran risata perché credo, anche, che il fotomontaggio sia fatto pure bene.
La satira è un pò il sale della cultura democrazia, in altre parole.
distinti saluti

emilio grimaldi

saro ha detto...

Esimio sig Grimaldi le preciso alcune cose:
io posso essere anche uno dei poki ed anche l'unico a non aver capito lo spirito scherzoso del fotomontaggio ma resto della mia idea e lo trovo di pessimo gusto
Vorrei sapere da lei sig. Grimaldi se ha messo a conoscenza (prima della publicazione sul post)della caricatura fatta al sindaco e se non lo ha fatto non crede di essere stato quantomeno scorretto nei riguardi dell'avv.
INOLTRE LE TENGO A PRECISARE E SOTTOLINEO "TENGO" I CONPROMESSI IO LI HO SEMPRE COMBATTUTI DA UNA VITA E PUO' CHIEDERE A CHI MI CONOSCE BENE, LEI PIUTTOSTO NON DISPENSI GIUDIZI O TRAGGA CONCLUSIONI A MODO SUO ALTRIMENTI FA' LA FIGURA DI CHI DISSE """""""" O SEI CON ME O SEI CONTRO DI ME""""""""
POTEVA BENISSIMO SCRIVERE QUELLO CHE HA SCRITTO PER SPIEGARE MA POTEVA RISPARMIARSI I TERMINI "PREGIUDIZI E COMPROMESSI" LE HANNO FATTO PERDERE PARECCHI PUNTI IN PERSONALITA' ED ONESTAMENTE NON CHIAMERO' I MIEI FAMILIARI PER FARLI RIDERE MA PER DIMOSTRARE LORO DOVE PUO' ARRIVARE LA MENTE UMANA (E QUESTA VOLTA IL TERMINE LO USO IO) QUANDO E' SATURA DI PREGIUDIZI
con osservaza
SARO

Anonimo ha detto...

Egreggio Saro....diciamo la realta qui dentro ognuno di noi puo esprimere le propie opinioni pur rimanendo nell'anonimato, ma senza mai perdere ilsenso di quello che si puo dire e non dire.dopo di che ognuno di noi ne risponde delle cose che dice.Infondo sappiamo tutti l'aria che si respira in questa comunita e ti assicuro che non e delle migliori....se non sbaglio anche tu dici... se non ti anno informato male....ma quindi siamo al sentito dire o alle solite informazioni fugaci di piazza....sai Saro quante volte avrai sentito parlare che una strada comunale che si percorreva da anni ancora oggi rimane chiusa vedi(colle piccione 106-iuzzolino 106)quante segnalazioni al comune da parte dei cittadini...ad oggi ancora non sono state prese in considerazioni...un altro sindaco vedi FRANCO LOSTUMBO avrebbe messo la fascia dell'autorita che riveste e avrebbe reso la stada percorribile....ma é evidente che la vige un'altra democrazia o meglio un'altra civilta...questi che elenco sono spaccati di questa comunita altro che mala fede...queste sono realta di vita quotidiana....

Anonimo ha detto...

Gentile Saro,
non credo di "aver mancato di rispetto a non telefonare all'avvocato" prima di fare il fotomontaggio perché sulla foto non c'è mica scritto che l'ha fatta lui.... Non c'è scritto niente, quindi "si dovrebbe" capire che l'ha curata lo stesso blogger. E poi, noto, Gentile Saro che ancora persegue nel suo soliloquio senza avere l'intelligenza di chiedere se una cosa non gli è chiara. La satira, gentile Signor Saro o si capisce o non si capisce. Chi non la capisce, nella maggior parte dei casi, appartiene alle due categorie di persone che le ho segnalato prima. Qualora lei appartenesse a una terza lo può riconoscere sinceramente. In questo modo si aggiorna la casistica... Mi perdoni in anticipo se anche quello che sto scrivendo forse non le sarà chiaro. Vede signor Saro, come insegna il grande Esopo, ci sono certe persone che quando non riuscono a cogliere l'uva dicono che è acerba. L'uva, invece, caro Saro, è matura gliel'ho assicuro, e si chiama SATIRA. Se non si fida di quello che ho scritto provi a fare una ricerca sul suo significato. E provi a visionare i disegni di grandi vignettisti italiani... Si farà delle grandi risate... sempre ché il senso dell'umorismo non lo abbia abbandonato del tutto.

distinti saluti
emilio grimaldi

Anonimo ha detto...

Carissimo SARO,ma è possibile,che neanche x 5 minuti riesce a rilassarsi con un ricordo così ironico,simpatico,divertente,carico e denso di sense of humour(senso dell'umorismo)?Ovviamente x ricordo mi riferisco al bellissimo film interpretato sapientemente e magistralmente dal grande ALBERTONE,xò carissimo SARO,nel menzionare la parola ricordo,mi viene in mente un altro ricordo(che io DEMOCRATICAMENTE E GIUSTAMENTE definisco di PESSIMO GUSTO E SPIACEVOLE).Mi riferisco,carissimo SARO,al volantino (DI PESSISSIMO GUSTO)che fu affisso sui muri di sellia marina all'alba della scorsa tornata elettorale!lo ricorderà xfettamente lei il volantino,giusto?beh se nn lo ricorda le incollo il testo:“Uniti per il bene comune si associa al dolore degli amici per la scomparsa del laboratorio “Selli@mare”, colpito dallo tsunami “mamma a capu” del 08.06.2009,Un annuncio seguito dall’elenco dei dispersi (l’elenco, quindi, dei componenti della lista. E "di altre 1709 persone (cioè gli elettori complessivi del movimento ) "che si trovavano all’interno del laboratorio".vede caro Saro,come lo interpreta lei tutto ciò?discutiamone,parliamone!Vuole il mio punto di vista?Beh le dirò la verità e quindi DEMOCRATICAMENTE le esprimo la mia opinione!Se fossi stata io il 1 cittadino di sellia marina,nel momento in cui,avrei letto sui muri del mio paese una cosuccia del genere,avrei rilasciato più di un'intervista su tutte le testate giornalistiche locali x chiedere immensamente scusa ai miei cittadini,in particolar modo a tutti quei cittadini che nn mi avrebbero votata,xchè se nn erro,il 1 cittadino deve essere la più alta forma di espressione rappresentativa di un'intera comunità.2)avrei utilizzato la festa che si è svolta in via mercato x chiedere ancora una volta immensamente scusa ai miei concittadini(e scusi la mia petulanza nel ribadirle sempre le stesse cose),in particolar modo a quei cittadini che (le chiedo ancora scusa se mi ripeto)non mi avrebbero votata,anche xchè quel famoso volantino(e di conseguenza i suoi autori che intelligentemente l'hanno ideato) ha mancato di rispetto agli elettori che hanno espresso democraticamente il loro voto, a chi ha lavorato duramente nel laboratorio selli@mare,ai candidati che all'epoca rappresentavano la lista n2 ed a chi in quel progetto ci ha creduto e tuttora ci crede!ha capito cosa le voglio dire con tutto sto discorso?come mai lei signor SARO nn ha preso le distanze da questi ragazzetti che hanno compiuto una bravata del genere?sicuramente avrà pensato:"ma và ma in fin dei conti è stata solo una bravata?ma in fin dei conti si scherza,si ride"!come mai lei signor Saro si indigna solo x certe cose e x altre no?come mai lei nn va a commentare l'articolo scritto dal GIORNALISTA GRIMALDI(deve cercare nella categoria humour)che si riferisce al famoso volantino?le mancanze di rispetto secondo lei sono unilaterali,sono a senso unico?come mai nn bacchetta pubblicamente gli artefici del famoso volantino?riesce a capire caro SARO il senso del mio discorso,ha capito in che modo sto cercando di farla ragionare?come mai quel famoso volantino è passato come un semplice scherzetto,una goliardia,come mai nessuno dell'attuale amnministrazione comunale ha chiesto scusa?beh allora,caro SARO mi sorge un dubbio:sono una delle tante xsone che il volantino nn l'ha accettato,anzi l'ha giudicato scostumato,irrispettoso e di pessimo gusto,ho impiegato mesi x ingoiare e digerire il rospo,ma alla fine con un pò di maalox ce l'ho fatta,La saluto signor SARO e w il SENSO DELL'UMORISMO,in fin dei conti,anche il famoso volantino era il fruttto del senso dell'umorismo,vero SARO?BUON POMERIGGIO,la saluto,FRANCESCA

Anonimo ha detto...

fanno bene a fare le multe, gli stipendi a fine mese in qualche modo se li dovranno pur pagare....
e poi non lamentiamoci sempre,almeno i vigili lavorano sodo! non vedete come è cambiato il territorio da quando l'organico è aumentato!? competenza-professionalità-intraprendenza-tecnici e dirigenti....il paese dovrebbe risplendere di luce propria...ma l'avanguardia qua da noi non è nemmeno all'orizzonte
e chi dovrebbe lavorare per il bene comune
"sa-tira"!
ben vengano allora il blog del sig. grimaldi
le denunce dell'avv. dilieto
le petizioni dell'avv. granata
le denunce del sig. dragone-carminati
la lettera di maida
e chi più ne ha più ne "ammetta"!
saluti
anna

saro ha detto...

Per FRANCESCA, cara signora o signorina se vogliamo guardare al passato le posso dire che non ho condiviso quel volantino (ma non posso dire di più visto che non era firmato)ma passao x passato io dai comizi della lista Selli@mare non ho visto nessun candidato prendere le distanze da quelle persone che hanno cercato di innescare una rissa a Uria durante un comizio della lista Amelio?????????
Oppure cara Francesca lei appartiene a quella categoria di persone che ricorda solo ciò le fà comodo
Ora la ringrazio e la saluto scusandomi se lo faccio solo una volta (visto che lei mi ha salutato ripetutamente)
SARO

Anonimo ha detto...

"se vogliamo guardare al passato le posso dire che non ho condiviso quel volantino (ma non posso dire di più visto che non era firmato)",scusi mi può spiegare il significato di questa affermazione?(ho riportato fedelmente quanto da lei scritto nel post preceedente).le faccio un semplice esempio,xchè noto che i miei dubbi erano fondati,cioè immaginavo che lei non cogliesse il vero senso del mio commento(anzi la invito gentilmente a rileggere con calma e freddezza INTELLETTUALE il mio 1 post).allora cercherò di essere più chiara e cercherò di fornirle un'altra chiave di lettura:se lei non condivide,e quindi di conseguenza dice di prendere le distanze da quel famosissimo e di PESSISSIMO GUSTO volantino(le credo quando dice che nn l'ha condiviso)allora lo dovrebbe fare A PRIORI,A PRESCINDERE se il volantino è firmato oppure ANONIMO,nn crede signor SARO?gli atti ignobili,offensivi,di pessimo gusto,maleducati,stupidi e chi più ne ha più ne metta andrebbero condannati sempre,quindi A PRESCINDERE,quindi,lo ribadisco,A PRIORI,anzi le dirò di più,più sono anonimi più vanno condannati xchè SINONIMO DI VIGLIACCHERIA,CATTIVERIA;PERFIDIA,VILTà,e chi più ne ha più ne metta!le faccio un altro esempio,così la faccio ragionare:ipotizziamo x assurdo che domani mattina un povero squilibrato,il quale riesce a farla franca e quindi riesce a rimanere nell'anonimato,vada ad imbrattare un muro di casa sua con scritte offensive nei suoi confronti(le sto facendo un esempio,x carità),lei andando dai carabinieri a denunciare tutto ciò nn dovrebbe sporgere denucia contro ignoti?e secondo lei,io x difenderla e rincuorarla nn dovrei prendere le distanze e quindi condannare un atto così incivile e barbaro?oppure dovrei voltarle le spalle e quindi nn offrirle la mia solidarietà solo xchè il muro è stato imbrattato da ignoti?ora capisce il senso del mio discorso?il volantino allora chi l'ha fatto secondo lei?il fantasma formaggino?oppure l'uomo ragno?oppure il lupo cattivo?le ripeto,gli atti indecenti vanno bacchettati e condannati sempre!in riferimento all'episodio di uria,se ben ricordo in un comizio,è stata fatta chiarezza,quindi come vede io nn sono quella che ricorda solo ciò che vuole,piuttosto lei signor Saro mi da l'impressione che nn riesca a guardare ed a valutare aldilà del proprio naso,ergo,nn riesce a guardare la trave che ha nell'occhio,e cerca,anzi fa di tutto x nn rispondere a quanto scritto nel mio primissimo post,in parole povere,nel calderone ,anzi nel pentolone ha mischiato un pò tutto,xchè volutamente lei vuole divagare,facendo distogliere l'attenzione da quello che io ho scritto nel mio 1 post,ma i lettori sono attenti,cmq mi dia pure della SIGNORA,come d'altronde ci suggerisce educatamente il galateo,io da SIGNORA EDUCATA la saluto più e più volte,anche se ho notato,a malincuore che questo mio comportamento gentile ed educato le ha dato fastidio!grazie x l'attenzione,e grazie al Giornalista Grimaldi che ci da la possibilità di poter scambiare 2 chiacchere!Buona serata signor SARO.FRANCESCA

Anonimo ha detto...

Egregi lettori del blog,è doveroso da parte di un fortunato operatore di SelliaMarina che ha ricevuto il verbale di 394,16 €uro intervenire, premetto che la mia attività è aperta dal 1970 e da tale data esiste l'insegna,per la quale è stata pagata regolarmente l'imposta comunale sulla pubblicità,era il comune stesso che inviava i moduli di pagamento,tutto regolare, nessun probblema...poi un brutto giorno hanno detto che il tributo non si pagava più...cosa fare???...visto l'inesistenza di una targa con l'indicazione in che parte del mondo ci si trovasse e avendo la necessità di segnalare ai clienti dove era situata l'attività,ho pensato forse male a lasciarla.....cosa sia cambiato o per quale motivo la mia insegna non và più bene ancora non mi è dato saperlo,attendo ancora chiarimenti, se ho fatto qualcosa di illecito pagherò,ma almeno sapere dove ho sbagliato...
rino lo prete HOTEL 106
Ringrazio e mi complimento con Emilio Grimaldi per quanto sta facendo per l'informazione e la crescita di SelliaMarina

nadia carminati ha detto...

Gentilissimo signor Saro .la sottoscritta condivide pienamente l'operato della CODACONS..
.aiutare la povera gente,far rispettare i propi diritti dei cittadini,dovrebbe anzichè essere criticato..auitato per questa nobile causa..
detto questo la voglio mettere a conoscenza di un fatto molto grave accaduto a mio suocero e guarda caso propio a Sellia Marina.....lei commenta e difende a spada tratta una vignetta,caricatura o come la vuole chiamare..fatta dal giornalista Emilio Grimaldi,fatta non alla sua persona bensì al Sindaco.Posso permettermi di dirle che in nessun commento vedo una replica del Sindaco.....Signor Saro se lei legge i commenti fatti sulla mia persona ....alcuni mi consigliavano quando vengo a Sellia la prima cosa da fare era toccare ferro..mi si diceva che per GLI ABUSI nel condominio "europa" non si sarebbe fatto niente..
ma non è di questo che voglio parlare..il comune vuole e impone un'altra tassa per il prelievo del sangue..quando tutta la sanità calabrese non funziona..Io mi sarei fatta fare tutte le caricature del mondo se servono a qualcosa..
signor Grimaldi perchè non racconta della flebo di mio suocero..le abbiamo inviato della documentazione in merito compreso il fax inviato
all'assessore TULELLI..perchè non vuole dire della telefonata fra mio marito e lei..perchè non dire che grazie al suo interessamento mio suocero ha potuto mettere questa flebo.mi permetta tramite il suo blog di ringraziare Francesca Vitale e l'infermiere Vincenzo Buffa..può raccontare che dal giorno 8 cosa sta passando mio marito negli ospedali..perchè non dire che in questo preciso momento mio marito è stato cacciato fuori dall'ospedale "Pugliese Ciaccio" e a mio parere più che un ospedale mi sembra un macello...mi faccia pure una caricatura
signor Grimaldi..anche con un flebo in mano,l'importante che dia la notizia dell'accaduto vergognoso successo a Sellia..sono
le ore 03.15..come vede qualcuno non dorme...io ho i dieci euro in mano....grazie Emilio per l'informazione e per l'aiuto dato a un povero vecchio....

Anonimo ha detto...

caro saro,
pijatela under come dice bonolis.
2-0 per Emilio e company, e palla a centro.. ammuta prima ma ne pijji na caterba, ca t'ammutaru a garja 2 voti.. ammuta ca fa bella figura!!

u lupu pampina

Anonimo ha detto...

Cara signora Carminati,
mi dispiace veramente del calvario che sta passando suo suocero. La sua storia fa capire come la Sanità calabrese abbia in "seria" considerazione le persone ammalate. Sono diventate solo dei numeri da girare al datore di lavoro, Regione e Governo centrale. Il piccolo aiuto che abbiamo dato alla sua famiglia, Francesca, il signor Buffa e io, credo che lo abbia fatto chiunque. E stride ancora di più con l'interessamento che dovrebbe, invece, avere lo Stato nei confronti dei suoi cittadini così come garantisce la Costituzione italiana. Nell'articolo 32 leggiamo: ”La Sanità è un diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”. Credo che la storia che io già scrissi, a questo punto, date le vicende di cui personalmente mi avete reso al corrente, manchi di qualche capitolo. Mi auguro, comunque, che l'ospedale riesca a fare il suo dovere e il suo alto compito per come viene profumatamente pagato. E che il signor Ninno ritorni a casa con le sue gambe.
Per il signor Rino,
la ringrazio per i complimenti. E le sue parole sono un bel gesto nei miei confronti perché faranno certamente riflettere tutti quei detrattori che pensano, ingenuamente, che io "voglia solo criticare Amelio". Illuminante, a proposito, quello che ha detto l'avvocato Di Lieto: "se penso che Amelio commetta degli errori, sento il dovere di avvisarlo, di chiedergli di cambiare rotta...forse non e' "coerente" ma e' l'unico modo che conosco per essere amico di qualcuno". Ecco, io la penso allo steso modo Di lieto con la differenza che per me non sono tanto "degli amici" ma delle Istituzioni, quindi, a maggior ragione mi sento in dovere di informare loro, non solo i cittadini, delle cose "che non vanno". Lo faccio proprio perché ci tengo, proprio perché amo questo paese e gli altri, Cropani, Soveria Simeri, Belcastro, Andali. Amo la mia Terra e nel mio piccolo mi impegno per dare il mio contributo di onestà intellettuale e professionale. Peccato veramente, avrei continuare a fare questo lavoro di informazione così come facevo già prima con la stampa cartacea... Ma, evidentemente, la mia penna stava diventando troppo spigolosa.

Grazie a tutti, anche a lei, signor Saro perché in ogni caso, anche se le mie caricature non le piacciono, però lo continua a leggere il mio blog.

Emilio Grimaldi

saro ha detto...

Grazie anche a lei sig. Grimaldi, io leggo il suo blog con interesse poichè è mio costume sentire tutte le campane, e nel suo blog ne suonano parecchie, solo che hanno sempre gli stessi rintocchi comunque le dò merito di una cosa almeno funge da valvola di sfogo per quelle persone frustrate (vedi l'anonimo che mi consiglia di stare zitto e di prenderla..........)
A PROPOSITO CARO ANONIMO LEGGITI QUANTO SCRITTO DALLA SIGNORA FRANCESCA A PROPOSITO DEGLI ANONIMI, E NON SARAI CERTO TU A DIRMI SE PARLARE SCRIVERE O STARE ZITTO PER FORTUNA SIAMO IN DEMOCRAZIA """MA FORSE PER TE E' UN TERMINE DIFFICILE""
Sig. Grimaldi non pensa, visto il successo del suo blog che sarebbe il caso che ognuno di noi si firmasse o quantomeno mettere un'indirizzo di posta elettronica, almeno così facendo credo si alzerebbe di gran lunga la qualità del blog stesso
la ringrazio SARO

Anonimo ha detto...

Gentile signor Saro,
"successo" mi sembra troppo. Comunque riguardo all'anonimato stiamo facendo dei grossi passi in avanti. All'inizio erano veramente pochi quelli che si firmavano.. L'indirizzo di posta elettronica non la posso imporre, però posso suggerire ai lettori di essere il più identificabili possibile. Uno scalino alla volta.
Buona serata
Emilio Grimaldi

Anonimo ha detto...

sig. saro, mi scusi, le campane suonano lo stesso rintocco come lei sostiene, perchè le cose a sellia marina non vanno, mi scusi ancora, ma secondo lei va tutto bene?
l'economia è ferma, i servizi pubblici non esistono, il turismo non ne parliamo dura dal 10 al 25 agosto... non c'è niente come si dice in gergo, ma quale futuro abbiamo, che ne sarà di noi...ma lei ha figli, nipoti, ne avrà ma che futuro gli augura, li farà crescere qua ma con quali prospettive, gli racconterà forse la favola del bel paese....dove le campane suonano...sempre lo stesso rintocco...
io ancora non ho figli, ma spesso mi chiedo è qua che li devo far crescere?
la cosa un pò mi tormenta
anna

Anonimo ha detto...

Per Emilio,
per gli amici solo rino,titoli,onorificenze e dottorati non servono,l'ho sentito dire da qualcuno nell'ultima campagna elettorale a SelliaMarina ed io aggiungo:"una cosa soltanto reputo indispensabile per un uomo -la sua parola-infatti giudico le persone in base al valore della loro parola" e purtroppo,caro Emilio,con dispiacere devo confessarti che fino ad ora posso contarne molto poche.
Ho avuto il piacere di incontrarti solo per pochi minuti e sono rimasto colpito dalla tua sete per la ricerca della verità-non per lo scoop,la notizia da prima pagina,ma per le persone che ci sono dietro.
Non arrenderti c'è bisogno di persone come te per cambiare questa terra,ogni contributo,anche piccolo,che ognuno può dare,serve a non far affondare la speranza
rino

davide ha detto...

grazie per la risposta avvocato di lieto, forse è meglio guardare avanti come suggeriscono in tanti,le faccio quindi un caloroso in bocca al lupo, sperando che le sue battaglie riescano a svegliare sellia da questo torpore.
ma i tanti anonimi che rispondono mi fanno pensare tutt altro, del resto cosa ci si puo aspettare da persone che non hanno il coraggio per firmare cio che dicono???
davide scavo
ps(rivolto sempre anonimi):forse i titoli non servono nella vita, ma almeno un po di conoscenza grammaticale non guasta!!!ciao

francesco ha detto...

Mi capita sovente di dare uno sguardo al blog di Emilio, e l’intervento di tanti Cittadini di Sellia Marina - a prescindere dalle posizioni espresse - denota una straordinaria voglia di partecipazione.
Sicchè mi permetto di avanzare una proposta ed attendo qualche Vostra considerazione, oltre, naturalmente, al prezioso aiuto di Emilio.
In relazione alla querelle dei verbali, sarebbe utile realizzare un incontro tra l’Amministrazione comunale ed i commercianti multati (non ho problemi a tirarmi fuori, se la mia presenza può urtare la suscettibilità di qualcuno).
Tuttavia sarebbe un bel segnale - a prescindere da tutto - che il Sindaco si dichiari disponibile ad incontrare una delegazione di commercianti per verificare le denunciate anomalie dei verbali.
Ovviamente l’incontro dovrà avvenire nel termine di 15 giorni, ovvero in tempo utile per evitare che gli stessi verbali diventino definitivi.
In quella sede, se si riuscisse a “convincere” il Sindaco sulla bontà delle nostre argomentazioni, potrebbe essere preso l’impegno, pubblico, di annullare tutti i verbali.
Scrivo “pubblico” perché quell’impegno era già stato preso e poi dimenticato.
In questo modo Amelio dimostrerebbe che l’appellativo di “Marchese del Grillo”, almeno in questa vicenda, è immeritato.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

Caro Emilio,
mi ero promesso di non scrivere più e rimanere a guardare da spettatore la querelle dei verbali, che mi vede coinvolto in prima persona, non è possibile....colpa del presidente CODACONS,da persona intelligente e soprattutto da uomo saggio qual'è,a dispetto della sua giovane età, ha fatto la proposta che io e i miei colleghi ci saremmo aspettati da chi forse non è aduso al dialogo.Sarò il primo ad aderire alla proposta,sempre che ci sia la volontà da parte del palazzo di incontrare dei "..poveri..",anzi mi adopererò che partecipino tutti i "fortunati" alla riunione,unica richiesta,anzi pretesa,che ci sia anche il presidente CODACONS.
...che non si fà mai i fatti suoi,ma anche quelli degli altri...
Grazie Francesco
rino lo prete
Pensiero personale:"..non essere stato eletto è stata una fortuna.."

francesco ha detto...

Questa che di seguito riporto è la richiesta che ho inviato al Sindaco per tentare di risolvere la vicenda.
"La scrivente associazione riceve numerose segnalazioni in merito ai verbali elevati dalla Polizia Municipale, ed afferenti presunte violazioni per l’abusiva collocazione di insegne e/o cartelli pubblicitari.
Nello specifico vengono segnalate gravi anomalie degli stessi verbali, tali da inficiarne la loro legittimità.
Stante il silenzio serbato dall’Amministrazione in seguito ad alcune richieste di annullamento avanzate direttamente dai Cittadini ed al solo fine di scongiurare spiacevoli e costosi strascichi giudiziari, La invitiamo a valutare la possibilità di un incontro tra l’Amministrazione da Lei rappresentata ed una delegazione di commercianti “multati”.
Ovviamente l’incontro dovrà avvenire nel più breve tempo possibile e, comunque, in tempo utile per evitare che gli stessi verbali diventino definitivi.
Certi della Sua fattiva disponibilità a prestare ascolto alle istanze dei Cittadini, rimaniamo in attesa di un sollecito riscontro.
Francesco di Lieto"
speriamo bene

francesco ha detto...

...ho dimenticato di coinvolgere l'assessore alla partecipazione ma spero che possa, comunque, garantirla.
francesco di lieto

francesco ha detto...

ieri, 25 settembre 2009, il sindaco si e' impegnato ad annullare TUTTI i verbali.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

perche è una fortuna che Dilieto non sia stato eletto, sig loprete?
eppure lei lo ha sponsorizzato(o come si usa dire portato?
la volpe che nn arriva all'uva..??

Anonimo ha detto...

ma Dilieto non era meglio di tanti altri ?

Anonimo ha detto...

sig. Anonimo,
sono rino lo prete,visto che mi fà una domanda rispondo subito al suo dilemma,ebbene Le confermo pubblicamente che ho sponsorizzato portato(o come meglio preferisce)l'avv.DiLieto nonchè il sindaco Amelio-
Anche se diverse erano le mie idee su come affrontare questa campagna elettorale,mi sono adeguato alle decisioni che la maggioranza del comitato Petrizia-Ruggero ha preso.Ho mantenuto fede alla parola data e il modesto mio contributo è stato rivolto a far si che la squadra vincesse.Vede sig. Anonimo ne io ed ancora di menol'avv. DiLieto abbiamo mai lontanamente pensato di voler essere nell'amministrazione di questo Comune per visibilità o gloria o peggio per vantaggi personali,i propositi ed i progetti fatti erano tutti rivoltiamigliorare qualità di vita e servizi in un territorio che fino ad ora ben poco ha ricevuto.
Vede sig. Anonimo aver sostenuto la candidatura del dr DiLieto è stata una scelta ponderata avendone conosciuto capacità e qualità,non c'è stato nessun partito o nessuna intesa sottobanco che lo abbia imposto...qui se non la smettiamo di fare la politica di Cettola Qualunque saremo ancora costretti a rimanere nello stato attuale e peggio ancora vedere i nostri giovani emigrare....è stata una fortuna che l'avv.DiLieto non sia stato eletto perchè....nessuno si sarebbe accorto di quanto abbiamo perso a non averlofatto e lo stà già dimostrando per quanto fino ad ora ha fatto...non c'è bisogno di rino lo prete ne di chicchessia per chiedere il voto per uomini così devono essere i cittadini a volerlo o almeno la maggioranza ...quelli che hanno capito che così non possiamo più andare avanti.
Chiedo scusa a Emilio per lo spazio rubato ad articoli più interessanti
rino lo prete

UN CITTADINO DI RUGGERO ha detto...

BASTA, BASTA, BASTA NON SE NE PUO' PIU'
SIG. LO PRETE LEI CI HA AMMINISTRATO X 5 ANNI.......COSA HA PRODOTTO PER SELLIA MARINA NEL SUO MANDATO.......... ORA SI ACCORGE CHE PER DI LIETO E' STATO UN BENE NON ESSERE ELETTO, GUARDA CASO DOPO AVER RICEVUTO UNA SANSIONE PER PUBLICITA' E DOPO CHE LA SUA GENTILE SIGNORA (PRIMARIO DEL REPARTO ANALISI SE NON ERRO)SI E' VISTA (A MIO GIUDIZIO SBAGLIANDO) SCAVALCATA SUL CENTRO PRELIEVI DI SELLIA.
ALLORA ABBIATE L'ONESTA INTELLETTUALE DI DIRE CHE QUANDO LE COSE NON VANNO NEL VERSO CHE OGNUNO DI NOI VORREBBE E' TUTTO DA BUTTARE A MARE.
RICORDO A CHI LEGGE CHE LE COSTRUZIONI ABUSIVE E TUTTO QUELLO CHE ORA SI CRITICA C'ERA ANCHE QUANDO AMMINISTRAVA IL SIG LO PRETE CHIEDETE A LUI IN QUEEL QUINQUENNIO COSA HA FATTO PER SELLIA OPPURE PER PETRIZIA-RUGGERO
ORA NON HA TITOLO ED E' FACILE LA CRITICA VERO SIG. LO PRETE????
UN CITTADINO DI RUGGERO

francescodilieto ha detto...

Gentile Amico di Ruggero, nessuno vuol buttare nulla a mare (in fondo c'è già troppa roba), si tenta soltanto di dialogare su questioni specifiche che, magari sbagliando, ritengo siano state affrontate in maniera non condivisibile.
Oggetto della presente discussione sono, appunto, le multe per le insegne pubblicitarie ed allora provo a descriverLe quanto accaduto.
Nella metà del mese di giugno il Corpo della Polizia Municipale di Sellia Marina ha ritenuto prioritario fotografare le insegne presenti sul territorio onde comminare sanzioni a chi, si presume, sia stato il responsabile della loro apposizione.
Tanto sul presupposto che quelle insegne costituissero un pericolo per la sicurezza stradale.
Dopo aver esaminato alcuni verbali, ho ritenuto che si potesse proporre ricorso, con discrete possibilità di ottenere dal Giudice il loro annullamento.
Probabilmente ho sbagliato a non farlo, rinunciando, così, a qualche euro.
Tuttavia so sentito la necessità di esprimere le mie perplessità all’Amministrazione comunale, chiedendo che si procedesse all’annullamento.
E così. fin dal mese di luglio, prima verbalmente e, successivamente, per iscritto, ho perorato la richiesta di annullamento di quelle multe.
Non quella di Rino Loprete o di alcuni commercianti, ma TUTTE le multe … non ho chiesto favori personali.
Alla base della richiesta di annullamento non vi è un “capriccio”, ma ritengo siano stati commessi alcuni errori tali da inficiare la legittimità degli stessi verbali.
Ovviamente nessuno ritiene che le insegne debbano sorgere ovunque, tuttavia sarebbe stato un bel segnale attendere l’imminente approvazione dell’apposito regolamento comunale e, successivamente, convocare tutti gli operatori economici concedendo loro un brevissimo termine per adeguarsi, pena la sanzione amministrativa e la rimozione dell’insegna.
Si la rimozione. Perché se la finalità perseguita è davvero quella di scongiurare incidenti stradali, non si comprende perché non sia stata richiesta la rimozione dell’insegna limitandosi, invece, a pretendere 400 euro.
Dopo circa due mesi di assordante silenzio e approssimandosi la scadenza dei termini per proporre ricorso, ho deciso di chiedere pubblicamente l’annullamento.
Il seguito è storia di qualche giorno addietro.
La scorsa settimana, infatti, il Sindaco mi ha chiamato per discutere di questa vicenda e, al termine del nostro incontro, ha manifestato la volontà di procedere all’annullamento di TUTTE le multe.
Probabilmente nei primi giorni della prossima settimana sarà emesso un provvedimento generalizzato in tal senso.
Come vede, gentile Amico di Ruggero, nessuno cerca di buttare nulla a mare, per quanto mi riguarda ho solo cercato di ottenere un piccolissimo risultato per tanti piccoli operatori economici che già fanno tanta fatica a tirare avanti.
francesco di lieto

Anonimo ha detto...

rino lo prete,
per un cittadino di Ruggero che a dimostrazione di quanto vale si nasconde nel gregge,come le tante pecore che lì pascolano.
Ha ragione sig. cittadino di Ruggero ho avuto l'opportunità di essere fra i consiglieri di una passata amministrazione ed ho fatto ben poco,ma visto che mi conosce così bene saprà anche i motivi di questo scarso risultato....(non è che per caso Lei c'entra qualcosa???).
Se l'avv. DiLieto non è stato eletto non è certo per mia colpa,ma per persone come Lei che non hanno il coraggio delle proprie azioni...che magari sfruttano le sue prestazioni e la sua professionalità e poi danno il voto a chi promette un tornaconto personale.
Sig.cittadino di Ruggero la mia insegna si trova dove Lei ben sà,nello stesso posto dal 1970,e lo stesso comune ha riscosso la tassa sulla pubblicità fino al 2004(anno in cui è stata abolita),perche ora non è più a norma???? vorrei solo sapere in base a quale regolamento????
Mi sono rivolto all'avv. DiLieto con i verbali di tutti i conoscenti e non per uno solo...il mio.
Sig. cittadino di Ruggero,a riguardo del Primario e del Centro Prelievi di SelliaMarina, non spetta a me risponderle,ma se non vado errato qualcuno molto più competente di Lei... io in materia sono ignorante,ha inviato una lettera che blocca questo strano connubbio....qualche motivo ci dovrà pur essere.
Sig. cittadino di ruggero,mi fa specie che proprio Lei mi parli di onestà intellettuale...a mare butterei Lei che cerca in tutti i modi di difendere delle posizioni che nulla hanno di legale....a proposito la sua casa è in regola???
io ho impiegato tre anni per ottenere la documentazione per ristrutturare l'albergo e Lei così informato saprà certamente chi ha firmato licenze,progetti e chi sono quelli che hanno costruito e come....
Per Petrizia e per Ruggero ho fatto poco,forse nulla,ma Lei sà anche i motivi,visto che me lo chiede.
Sig. cittadino di Ruggero,posso anche non avere titolo,ma non faccio una critica tanto per...
- multe ritirate dal sindaco
- centro prelievi chiuso dal Direttore Generale dell'ospedale
Ancora una volta ringrazio due paladini di legalità Emilio Grimaldi e Francesco Dilieto
rino lo prete

Anonimo ha detto...

mmmmm
allora rino lo prete ha amministrato??e con chi ?quando??
era anche parte in causa nella questione relativa al centro prelievi!!!??
si comincia a capire qualkosina
visto che serve il blog e serve a tutti ....
aramys

un cittadino di Ruggero ha detto...

EGR. AVV. DI LIETO NON CAPISCO LA SUA ESTERNAZIONE O PRECISAZIONE (STA ALL'INTELIGENZA DI CHI LEGGE) IN RISPOSTA AL MIO POST DI IERI, VISTO CHE LEI NON ERA STATO CITATO (O MEGLIO CITATO SOLO X QUELLO HE HA DETTO IL SIG LO PRETE IN MERITO ALLA SUA NON ELEZIONE) ED IO HO TENUTO A PRECISARE SOLO ALCUNI ATTEGGIAMENTI CHE A MIO AVVISO SONO AMBIGUI, INOLTRE LE AGGIUNGO DI ESSERE STATO UN SUO ELETTORE E LE DICO QUESTO NON PER FARMI BELLO O AVERE LA SUA BENEVOLENZA NEL RISPONDERE, MA SOLO PERCHE' A DIFFERENZA DEL SIG. LO PRETE SONO RAMMARICATO DELLA SUA NON ELEZIONE POICHè RITENGO CHE AVREBBE PORTATO ULTERIORE ESPERIENZA E QUALITA' ALL'INTERNO DELL'AMMINISTRAZIONE
un cittadino di Ruggero

francesco di lieto ha detto...

caro Cittadino di Ruggero ho soltanto provato a tirare le somme della vicenda legata ai verbali per le insegne ed oggetto di questo post.
Ciò per ribadire, ove ve ne fosse bisogno, che non si è montata questa polemica ad arte, nel tentativo di aiutare un amico (come qualcuno poteva maliziosamente sospettare leggendo il Suo intervento).
Ritenevo che quei verbali fossero da annullare e ... alla fine il Sindaco si è impegnato ad annullarli.
Tuttavia, senza voler provare a difendere nessuno, mi aspettavo (così come Rino e tanti altri) da questa nuova amministrazione un maggior coinvolgimento da parte dei Cittadini.
Concordo con Rino, quindi, nel ritenere che si sia iniziato maluccio.
Ma l'aver sostenuto questa amministraione non deve tramutarsi in un bavaglio.
In fondo non si aiutano gli amici quando si ritiene (a torto o a ragione) che stiano sbagliando ?
E le critiche spesso - ma di sicuro nel caso di Rino - sono frutto di uno smodato amore per questo paese.
Comunque se provassimo a concentrarci per specifici obiettivi, magari riusciremmo a raggiungere qualche piccolo risultato.
saluti
francesco di lieto

PS La ringrazio per le lodi, sicuramente immeritate, ma non aver ottenuto voti sufficienti non mi/ci deve distogliere da quanto si andava promettendo nel corso della campagna elettorale.

Anonimo ha detto...

cavolo quante cose sono state scritte, e quante persone sono state tirate in ballo!!
Con la scusa delle multe ai commercianti i selliesi se le sono cantate alla GRANDE !!!

L'unica persona che mi ha deluso è il Sign. Saro con il quale , mi conosco da una vita , al quale gli vorrei solo fare una piccola affermazione : da vecchio Comunista -PDS -DS , CHE è , come si sente ad avere raccolto i voti x questi soggetti con i quali noi vecchi Comunisti non abbiamo mai avuto niente a che fare ??? Come fate voi dei DS a fare sezione ma, nel momento in cui candidate un Vs tesserato ( TONINO TAVELLA) andare a raccogliere i voti per tutt'altre persone???!!

Voi che frequentate ed osannate la tanto commissariata sezione dei DS ( vecchia diatriba con BIAMONTE) alla fin fine avete dato il ns paese in mano a questa gente di DESTRA , che vi tratta come una pezza per i piedi !!

Vergognatevi per la fine orrenda che avete fatto fare alla politica selliese !! Il perche di tutto questo ……la soddisfazione dei propri interessi !!

Inoltre avete come segretario una persona ( o lo avete sospeso ) che è disprezzato da tanti e tanti cittadini , i quali vedono il lui un affarista ed un ingiusto COMANDANTE dei DISURBANI VIGILI !!

Sull’Avv. Di lieto , cosa dire ………. Io ero sotto al palco mentre lei disprezzava la gente , adesso che Amelio gliela messo in quel P****o , lo critica !

Che poi scrive , scrive, scrive ma, alla fin fine di sue Denuncie in giro neanche L’OMBRA !!

(scusate l'intrusione)
Giuseppe M.

francesco di lieto ha detto...

caro Emilio, ma chissà cosa avrà ascoltato questo simpatico signore che mi accusa di aver “disprezzato” la gente dal palco ?
Evidentemente sono stato talmente poco coinvolgente, e me ne scuso, da non riuscire ad attirare l’attenzione del nostro amico.
Di certo non è mio costume “disprezzare la gente”.
Quanto alla circostanza che mi sia permesso di “criticare” il sindaco Amelio, non comprendo se al nostro amico dia più fastidio il soggetto che manifesta delle critiche a taluni comportamenti piuttosto che i comportamenti stessi.
Di certo, come ben comprenderà il nostro amico, avrei avuto maggiore convenienza a tacere.
In fondo un avvocato (anche se non eletto), può sempre ricevere prebende da parte di una amministrazione “vicina”.
Sarà una mia colpa, eppure non ho avuto modo di ascoltare grandi “critiche”, anche da parte dell’opposizione.
Quanto, infine, al mio “scrivere, scrivere, scrivere”, probabilmente sarà inconcludente, ma almeno qualcuno ci mette nome e cognome.
francesco di lieto