10 febbraio 2012

Il "muro del pianto" di Cropani


Lo hanno già ribattezzato “il muro del pianto”. Fa parte della riqualificazione del Lungomare di Cropani. Un’opera che si eleva all’improvviso, al termine del lungo viale che accompagna i turisti fin dalla statale 106. Proprio all’ingresso della passeggiata a rimirar lo spettacolo del mar Jonio catanzarese. Sembra che l’Amministrazione abbia in programma anche una scritta da affiggere a caratteri cubitali: “Benvenuti a Cropani”, oppure, più semplicemente: “Comune di Cropani”. Probabilmente un biglietto da visita. Oppure, sostengono i maligni, un muro dove appoggiarsi e abbandonarsi in un pianto liberatorio, qualora se ne sentisse il bisogno.
La riqualificazione del Lungomare di Cropani è un’opera sognata fin dal 2004. Quando la Regione Calabria dichiarò la disponibilità a finanziarla ai sensi della legge regionale numero 13 dello stesso anno, per un importo pari a 640 mila euro, salvo la trasmissione del relativo progetto esecutivo. Progetto presentato da un pool di tecnici, all’uopo costituitisi in un’associazione temporanea d’impresa. Gli ingegneri: Paolo Lo Prete, Francesco Sisca e Luigi Pelaggi, e i geometri: Mauro Logozzo e Francesco Mazza. Negli anni a seguire la giunta approva sistematicamente il progetto, ad ogni cambio di vertice degli organi amministrativi. Approva e rettifica. Nel 2010 c’è la necessità di aggiornarlo alle nuove disposizione di legge in materia di sicurezza. Convalida definitiva nel mese di luglio e l’anno dopo viene indetta la gara d’appalto. Se l’aggiudica la ditta Scutieri Costruzioni srl di Catanzaro con un ribasso del 31 per cento circa. Quindi, la consegna dei lavori l'1 settembre 2011 con un importo complessivo di quasi 350 mila euro .
La pioggia, le intemperie, lo sciopero dei trasportatori e tanto altro ancora hanno rallentato l’avanzare della riqualificazione. Ma non hanno fermato l’innalzamento del muro. Di pochi giorni fa l’ultimazione in tutto il suo splendore.
Se anche l’anno prossimo il mare sarà sporco i turisti già sanno dove andare per piangere e pentirsi amaramente di aver dato per l’ennesima volta fiducia alla Calabria e a Cropani. E magari, il messaggio di benvenuto li aiuterà a concentrarsi meglio.

80 commenti:

Anonimo ha detto...

Cos'è st'obbrobrio?!?!

Anonimo ha detto...

Ho appreso, che il Sindaco appena visto il muro, ha espresso disappunto e dato mandato ai tecnici progettisti di ridimensionare o eliminare il muro perchè in effetti provoca un impatto visivo negativo.

Anonimo ha detto...

è osceno

Anonimo ha detto...

ma scusate il sindaco non l'aveva visto il progetto,doveva vederlo realizzato, ma per favore risparmiateci certe cose; 2 sono le cose ho non ha visto il progetto o non lo sa leggere. mhà.

Anonimo ha detto...

ORRIDO !
Arrestate il progettiscta !

Anonimo ha detto...

in men che non si dica il sindaco è intervenuto:

OGGETTO: Lavori di riqualificazione del Lungomare.

Con riferimento ai lavori in corso, del Progetto”Riqualificazione del Lungomare di Cropani”, con la presente vi comunico che in questi giorni, è stato realizzata un’opera con fini ornamentali in prossimità dell’ingresso al primo piazzale, che a mio parere e a parere di molti, ha un notevole impatto sullo stato dei luoghi,
Premesso che, questo progetto è stato approvato con delibera G.M. n°79 del 27.07.2010 all’unanimità da parte della giunta dell’epoca, e che in quella sede nessuno dei presenti, compreso il sottoscritto, è riuscito ad intuire dagli elaborati grafici presenti quale potesse essere l’impatto sull’ambiente circostante, che soltanto ora, inserita nel contesto reale, se ne ravvisa la portata negativa.
Pertanto per quanto sopra detto, si chiede all’ufficio in indirizzo a voler procedere a valutare in tempi brevissimi, di concerto con i tecnici incaricati della progettazione e direzione dei lavori, un intervento di mitigazione dell’opera, con abbassamento delle quote del muro ornamentale o un eliminazione totale della stessa, da sottoporre all’attenzione della Giunta che valuterà l’intervento più opportuno nel rispetto dei valori ambientali.
Il Sindaco
Dott. Bruno Colosimo

Anonimo ha detto...

come mai si precisa"..all'unanimità della giunta dell'epoca" malizioso il sindaco.
allora bisogna ricordare che di quella giunta la delega ai lavori pubblici(come quella all'urbanistica)era in capo al sindaco.forse perchè pensava di essere più capace degli altri in questo settore, bene ecco la prova. denaro pubblico sperperato. che genio

Anonimo ha detto...

sembra che il gusto ...non abiti piu qui...

Anonimo ha detto...

Da Luigi Sisca.
Al Signor Emilio Grimaldi:
Il muro in fase di costruzione,per chi non l'avesse capito, è un vespasiano, con possibilità di recupeco dell'urina nelle vasche fronte mare.
A riempimento avvenuto, se lei ancora non l'ha capito, è l'alternativa al bagno di mare durante il periodo estivo quando gli stronzi galleggiano. Per ulteriori informazioni si prega contattare l'Ing. Luigi Sisca.

Anonimo ha detto...

ma che c...o stanno facendo. Poi mi chiedo. Questo progetto è stato sottoposto a visto dei beni ambientali come prescrive la Legge? Mi sembra proprio di no.Caro Sindao ne hai combinata un'altra delle tue. Spero a questo punto intervenga la magistratura,perchè se il muro verrà demolito l'Impresa vorrà giustamente essere pagata e a spese di chi? Indovinate un pò. Scusate il nuovo assessore ai Lavori Pubblici dov'è? E la minoranza dov'è? Sempre a dormire quelli la. Oramai chi li risveglia più?

Anonimo ha detto...

Gentili lettori,
vi prego di commentare nel merito del post e limitatamente agli organi ivi contenuti, sia istituzionali che delegati dagli stessi.
Non accetterò interventi anonimi tesi a chiedere spiegazioni e a screditare privati cittadini che non c'entrano niente.
Cordialità

Anonimo ha detto...

Gli illustri tecnici, qui riuniti, e sapientemente guidato dal più anziano (in tutto...) dopo aver dato sfogo delle loro capacità progettistiche, ora intervengono per offendere, con tutta la loro sensibilità, la rispettabile cittadina cropanese. Non ci rimane che votarli alle prossime elezioni questi stimatissimi grandi elettori cropanesi. ..ah dimenticavo, la prossima volta che ci servirà un progettista sapremo a chi rivolgerci, così se la casa ci crolla addosso (come è già successo... o se i calcoli sono sbagliati...) almeno potremo consolarci col il suo humor all'inglese...

Anonimo ha detto...

secondo me tutto il consiglio comunale deve pagare di tasca sua e poi andare a casa.......

Anonimo ha detto...

Sindaco, anzichè fare il buffone con i tuoi sms ed erigerti a salvatore della patria perchè farai demolire il muro della vergogna , dopo averlo fatto costruire, devi dire la verità
( almeno stavolta ): il progetto non ha il nullaosta paesaggistico, non è stato neanche chiesto ! disastro ambientale, abuso di potere, omissioni d'atti di ufficio, falso in atto pubblico ecc. ecc. Chi ne risponderà !?

Anonimo ha detto...

il muro non è a norma...per le pari opportunità caro ingegnere al vespasiano dovevano accoppiare una "turca" .....

Anonimo ha detto...

Si tratta veramente di una "maialata", nel pieno stile di chi sta portando il Comune di Cropani nel più basso e povero periodo della sua storia. Speriamo solo che le frizzanti spinte culturali futuriste comunali ci risollevino da questa empasse.

Anonimo ha detto...

Siamo al solito, si fanno i lavori senza ne capo ne coda. L'amministrazione non vigila o a voler pensar male propone gli atti "diversamente" leciti, per tecnici "diversamente" abili!!!
Io comunque il muro lo lascerei, una bella fotografia gigante dei tecnici e chiamiamo il tutto:il "LUNGOMURO".....

Anonimo ha detto...

di che ci meravigliamo ormai! io dico soltanto povera Cropani! in che mani sei incappata. Vige ancora, purtroppo, la politica fallimentare del Berlusca "ghe pensi mi!", ormai è arcinoto che anche il nostro "piccoletto" capisce di tutto anzi di più, forte della sua lauretta in non sò chè! i tecnici, piuttosto, dovrebbero rifiutarsi a certe indicazioni demenziali volute fortemente dal sindaco e da qualche ex assessore. La minoranza? come al solito, è vittima del fumo passivo.

Anonimo ha detto...

... in questa occasione non sono arrivati i suggerimenti del grillo parlante?....

Anonimo ha detto...

La deformazione del lungomare è l'ennesima prova della chiara incompetenza del nostro sindaco e di qualche altro suo "particolare" amministratore poverini!!! "volevano cambiare il mondo seduti al solito tavolino di quel vecchio bar" peccato! comunque state certi che non sarete rimpianti,anzi!...............

Anonimo ha detto...

minchia! a quando a quando un'amministrazione sensata aveva realizzato negli anni ottanta(vero sig. sindaco e g.) un lungomare comodo, agevole e fornito persino di servizi pubblici a totale beneficio dei cittadini, dopo anni di abbandono delle amministrazioni che si sono succedute, quantomeno queste lo hanno lasciato com'era, oggi arrivano i saggi del terzo millennio per imbruttirlo e ridurre fortemente lo spazio riservato a parcheggio. complimenti! che sindaco!!

Anonimo ha detto...

anonimo delle 2,54, posso posso integrare il tuo commento ??? oggi arrivano i BARBARI (= INCIVILI ) DEL TERZO millennio ed innalzano monumenti alla stupidità. Progettisti tutti e sindaco NASCONDETEVI !

ex sersalese ha detto...

chiedo scusa, si tratta di Luigi Sisca. In ogni caso si vede che ha avuto un buon maestro, per molti anni ha lavorato nel suo studio.

Anonimo ha detto...

lo potrebbero sempre demolire cosi parecchi non lo vedranno e chi raccontera' di averlo visto lo prenderanno per pazzo o magari avra avuteto delle allucinazioni

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo ing. Luigi Sisca? Non è che si sta facendo un po' di confusione. Non risulta esistere un ing. Luigi Sisca.

Anonimo ha detto...

certo che dal vivo è ancora piu' brutto
mamma mia che scempio

Anonimo ha detto...

non mi permetto di giudicare l'opera e ne chi l'ha progettata, i tecnici(che siano essi associati o singoli)presentano un'idea,progettuale-estetica-funzionale ecc,secondo i propri "calcoli" e gli elementi che ritengono oppurtuni.sta all'autorità competente(in questo caso la giunta-nello specifico le decisioni vengono prese dal "tuttologo"e dai suoi più stretti collaboratori)apportare modifiche,promuovere o bocciare l'idea dei tecnici.quindi invito ad una riflessione;questa è "rivoluzione culturale"

Anonimo ha detto...

Calma cropanesi. Il MURO delle meraviglie è l'attrattore turistico che il Sindaco proporrà alla BIT di Milano per far venire i turisti a Cropani! Ha pensato alle vasche per consentire ai turisti di utilizzarle quando si pisceranno dal ridere. Che mente, pensa proprio a tutto, anche perchè ha dei collaboratori e dei tecnici e dei consulenti veri...ciucci travestiti da luminari

Anonimo ha detto...

a me il muro piace!

wanessa ha detto...

per l'anonimo delle 14.24: " TI CI VUOLE LA NEURO"

Anonimo ha detto...

Sono una turista e a me pare che Cropani di problemi ne ha davvero tanti come tutta la provincia di Catanzaro del resto. Disordine, sporco, mare inquinato e feste organizzate male. Gli abitanti di questo piccolo paese dovrebbero riflettere su come migliorare le cose
ma è è inutile puntare il dito e dare dei "ciucci" ai tecnici senza essere a piena conoscenza dei fatti.
Invece di scrivere insulti caro anonimo delle 13 e 21 metti nome e cognome e magari i diretti interessati potranno darti le loro motivazioni. Sempre se hai coraggio:).. In effetti il muro è veramente orribile... piangete pure Cropanesi perchè di certo non avete niente di cui ridere.
TURISTA NON PER CASO

Anonimo ha detto...

l'umiltà del primo cittadino è disarmante,sembra la stessa di quando era in campagna elettorale. o forse lei è già in campagna elettorale?già lei comincia sempre 2 anni prima (circa),che stratega,una strateggia per "STANCARE l'avversario","assopirlo","convincerlo del suo buonismo".
ma forse non si è accorto che la gente è già stanca,si stanca di lei.

Anonimo ha detto...

Tutti che si indignano, tutti che si stupiscono... ragazzi ma vi siete accorti che a Cropani non vengono svuotate le pattumiere? I topi, i topi dove li lasciamo? Attraversano la strada in pieno giorno indisturbati! La Calabria è la regione di cemento per antonomasia.. per favore non fate gli indignati che siete voi che fate la Calabria!

Anonimo ha detto...

emilio, ma la comunicazione del sindaco è uno scherzo o l'ha scritta veramente?

Anonimo ha detto...

Pilu e cimentu armatu!

ex sersalese ha detto...

Come ho già riportato in un altro post, è chiaro che queste costruzioni non hanno alcun senso se non quello di alzare l'importo dell'opera. Infatti i progettisti hanno una parcella rapportata al costo che tanto più è alto maggiore dà loro guadagno. Quando poi si ha a che fare con amministratori compiacenti o incapaci allora si ottiene il massimo guadagno col minimo sforzo: si inseriscono nel progetto le 'bellissime' costruzioni in cemento e il costo sale alle stelle senza dover inventarsi soluzioni architettoniche o funzionali adeguate. Non mi meraviglia che tra (...) ci sia famoso per avere utilizzato lo stesso progetto di abitazione privata, con poche varianti, per decine di case costruite (non ha molta fantasia) e soprattutto perchè fu l'artefice progettuale di uno dei primi casi a Cropani Marina di cantina allagata per le piogge: casa sua.

Anonimo ha detto...

se non mi sbaglio, il sindaco non è contornato da un nugolo di "eccellenze", note solo a lui, ingegnieri di quà dottoresse dellà un gruppo di persone che si grattano le palle intorno al piccolo sindaco per poi propinarci questa magnificenza di lungomare? ti rendi conto di quanti danni e quanto ci costi? invece di regalare stipendi a nullafacenti, impegnali per cose che servono alla popolazione e ogni tanto fatti consigliare a titolo gratuito, da qualche persona più saggia di te, faresti cosa gradita ai cittadini. se non l'hai capito ancora! sappi che la gente di te ne ha le palle piene!!

Marina ha detto...

Sono Marina vengo da Milano e da quando sono nata vengo a Cropani per le vacanze...prima di tutto voglio dire una cosa: tutte queste persone che si schifano di questo obrobrio, dovrebbero secondo me firmarsi ma soprattutto, voi che abitate lì FATE QUALCOSA!!!!! Una degli aspetti più belli di quel posto è che quando stai arrivando al mare, VEDI IL MARE e questa roba oscena che vogliono costruire, oltre ad essere esteticamente qualcosa di incommentabile, rovina completamente il panorama! Che cavolo, volete lasciare veramente che costruscano una roba del genere??? Raccogliete firme, scrivete al Sindaco...ma vi prego, fate qualcosa!!!! Non lasciate che la mente malata di certa gente, rovini l'unicità di quel posto!

Anonimo ha detto...

dai poi non è mica così brutto! almeno non si vede il mare sporco. sempre a criticare....

Anonimo ha detto...

ma poi il sindaco non l'ha visto in fase di costruzione? si è accorto solo a lavoro finito che non andava bene? questo succede quando si spendono i soldi degli altri, cioè di tutti. scommetto che quando il sindaco deve fare dei lavori a casa sua ci stà sopra tutto il giorno e controllo ogni singolo mattone.

carmine ha detto...

si poteva fare un plastico per vedere il lavoro come veniva realizzato.
il plastico in calabria viene usato per altro.
ora si potrebbe usare per fare saltare in aria sto muro da schifo.

Santoni Nicola ha detto...

E' facile nascondersi dietro l'anonimato per offendere gratuitamente le persone e sfogare frustrazioni e pensieri repressi.
Vorrei conoscere queste "scienze" che hanno colonizzato Cropani Marina per elencare le brutture architettoniche delle loro case, le loro lottizzazioni selvagge senza logica che hanno fatto della marina di cropani una casba, per non parlare poi degli abusi edilizi che hanno perpretato, allacciamenti abusivi, scarichi abusivi che hanno reso il mare di Cropani una fogna a cielo aperto.
Un muro si può abbattare, ma quello che hanno fatto loro è un danno irreversibile.
Si sta costruendo una strada che ha devastato in modo irrimediabile un paesaggio, ma nessun commento è stato fatto da questi opinion leader della domenica.....!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' vero che il muro fa schifo e che sicuramente almeno spero verrà ridimensionato o abbattuto, ma è anche vero che quello che sta intorno non è che sia molto meglio.
Lottizzazioni pensate solo per fare cassa, senza raccolta acque piovane, strade non asfaltate, casermoni, parcheggi pubblici trasformati in aree private, aree verdi lasciate a c... di cane senza nessuna possibilità di poterle utilizzare per uso pubblico. E poi un mare così sporco che sembra una vasca da depuratore,a questo punto credo che bisognerebbe fare un collettivo esame di coscienza per capire i propri sbagli, e invece di offendersi, cercare di mettersi tutti insieme per concertare le soluzioni migliori al fine di poter migliorare e non distruggere definitivamente quel poco di bello che ci è rimasto.

Adele Brutto ha detto...

Anche io trascorro le mie vacanze a Cropani e devo ammettere che la vista del mare dopo il grigiore milanese apre il cuore e lo predispone alla vacanza.
C'è da dire però, che la vista del mare viene inevitabilmente turbata (e concordo a pieno con Nicola Santoni) dal degrado di molte abitazioni, di molti lidi, simili a baracche da terzo mondo, dall'incapacità di avere il gusto del bello o magari del gradevole.
Io dico oramai c'è, toglierlo costa, tanto vale valorizzarlo. L'Amministrazione potrebbe fare un concorso di idee rivolto a chi realizzerà il dipinto più bello, una finestra nella quale possono essere rappresentati i tesori che si possono scoprire a Cropani e dintorni, un tromp l'oeil, un magnifico led wall nel quale il turista che arriva scopre l'offerta di intrattenimento degli operatori turistici...
E' bene criticare ma se si vuol essere davvero incisivi e attuatori di sviluppo occorre saper essere costruttivi.
Provateci, nn è diffcile!

Diversamente abile ha detto...

Per l'anonimo del 10/02 ore 22.10....
Sono un diversamente abile, leggere come hai utilizzato questo termine per offendere le persone, mi fa capire tante cose su di te che non oso nemmeno pensarle e quindi scriverle. VERGOGNATI

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto il muro fa schifo, vorrei conoscere e stringere la mano all Ing/Arc che ha progettato tale monumento alla schifezza,la fuga di questo cervello dall' italia nn avrebbe portato alcun impoverimento intellettuale tecnico,progettando queste fantastiche opere lo proporrei come Il nuovo Leonardo del secolo, e poi cosa che nn capisco prima di fare sti lavori di solito si presentano oltre ai progetti(su carta) dei piccoli prototipi (si chiamano modeli in scala), successivamente si decide se realizzare il progetto o meno. Mi domando chi e' stato questo luminario paesaggista che ha firmato sto fantastico progetto? sapevano che nn doveva essere un monumento alla memoria del lungo mare? chi doveva visionare il progetto? Comune o chi che sia dove stava al caffe'? poi leggo ridimensionare la struttura ma siamo pazzi Abbattetela! preferisco che si perdano i soldi che vedere quel muro peggio di una lapide sul lungo mare.Suggerisco che chi doveva visionare questa bella riqualificazione pagasse ti tasca sua (visto che ci ha messo la firma e spero anche la faccia) la demolizione e ripeto demolizione di questa struttura. Ps. consiglio al Sindaco e chi di dovere prima di firmare guardassero cio' che fanno. Ok che nn pagano di tasca loro ma che cavolo!
Abbattiamola sta Lapide!
BK79

Anonimo ha detto...

ma è vero che uno degli ultimi incarichi(tecnici)è stato affidato ad un tecnico,parente stretto di un amministratore?se è così x quale motivo?forse per far quadrare i numeri in consiglio?con questo non voglio fare nessuna illazione, era giusto per chiedere.

michele mancuso ha detto...

ciao a tutti i cropanesi e una vergogna il muro e tutte le persone che si firmano anonimi quest'anno oltre alla fogna che galleggia nel mare abbiamo un bel vespasiano tradotto in calabreseun posto dove pisciare

mi firmo col mio nome e cognome

michele mancuso ha detto...

e veramente una vergogna costruire un muro propio li d'avanti foerse serve per non far vedere alla gente appena arriva la fogna che galleggia d'estate e ancora piu vergognoso criticare da anonimi
un cropanese deluso tutte l'estate che viene a cropani
michele mancuso

Anonimo ha detto...

come mai il sind. ascolta la cittadinanza?
non è quello che dice "qui comando io!!","io sono il capo del paese","fin quando ci sono io faccio quello che voglio".
avrà forse avuto qualche "illuminazione"?o forse...potere dell'attaccamento alla poltrona.
rinnegare anche se stessi pur di rimanere al potere.

viva i scini ha detto...

Ho una proposta : Abbattiamo tutti i muri e steccati e recinzioni, riappropriamoci delle pinete (i scini) dove i nostri genitori si facevano le baracche e dove adesso ci sono campeggi, villaggi turistici e altre oscenità.

Anonimo ha detto...

W ii scini! Abbasso tutti i muri!

Anonimo ha detto...

"But it was only fantasy.
The wall was too high,
As you can see.
No matter how he tried,
He could not break free.
And the worms ate into his brain.

Ma è stata solo una fantasia.
Il muro è troppo alto,
come puoi vedere.
Non preoccuparti di come ci sia riuscito,
potrebbe non tornare libero.
E i vermi hanno mangiato nel suo cervello"
Roger Waters, Hey You (The Wall) - 1979

Anonimo ha detto...

non so esattamente come sono andate le cose, tuttavia presumo che a dare il via libera al progetto fu l'amministrazione Grano (10 anni persi) mentre quella attuale avrà ratificato il tutto senza intervenire. Quindi a parte la negligenza (Colosimo) e l'incapacità (Grano) mi chiedo come tre ingegneri abbiano potuto concepire una tale bruttezza; e va bene cercare di far salire l'importo dell'opera e quindi la parcella, ma come fate ad andare a farvi vedere in giro per Cropani Marina, dove si aspetta la riqualificazione del lungomare da venti anni e ci si ritrova con una tale schifezza?

Anonimo ha detto...

per ammissione dello stesso sindaco "il progetto è stato approvato con delibera G.M. n°79 del 27.07.2010..."e quindi l'approvazione del progetto è da attribuirsi all'attuale primo cittadino.
l'opera(forse all'amministrazione precedente)UTILE.
tutto ciò nonostante il sindaco vanti consulenze invidiate da tutti
amministrative-tributi: professoressa universitaria di fama mondiale,decine di pubblicazioni su riviste di diritto,nominata consulente del primo ministro in materia di tributi locali etc.
economia: dott.sa di economia politica alla bocconi,consulente del ministro allo sviluppo economico etc.
legale: tutti professionisti di una certa fama
SEGNI PARTICOLARI: non avere la residenza cropanese.(tranne una)

Anonimo ha detto...

...qui morì l'Architettura!

Anonimo ha detto...

cari compaesani la paternità del progetto appartiene alla fallimentare amministrazione GRANO, così come la palestra di Cuturella. entrambe sono state riviste e fatte proprie dalla fallita amministrazione COLOSIMO. i professionisti hanno fatto solo il proprio lavoro, la progettazione è stata sottoposta alle varie giunte ai vari consiglieri che si sono avvicendati, tutto OK. quindi la responsabilità è da accreditare al già sindaco Grano detto mister sorriso, e all'uscente sindaco Colosimo. due elementi catastrofici per il comune di cropani.

Anonimo ha detto...

quello fatto dai professionisti è un lavoro fatto sicuramente male se chiunqua ha un pò di decenza lo considera una bruttura per il paesaggio. Fare il proprio lavoro non vuol dire progettare e basta, bisogna anche progettare bene.

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione, che si sta facendo di tutto per non fare realizzare l'opera. Si può sbagliare, si può rimediare, la cosa più schifosa è l'accanimento senza nessuna proposta seria. Si sta cercando ad ogni costo di trovare un colpevole, ma niente di propositivo è stato letto in questi commenti.Tutti architetti e paesaggisti, ma tutto quello che c'è intorno a questo maledetto muro, chi cazzo l'ho ha fatto? dove erano questi moralizzatori quando si perpetravano scempi irreversibili?

Anonimo ha detto...

spero solo che si prende una decisione subito perche' la bella stagione sta arrivando

fendy ha detto...

Mi manca l'aria quando guardo,Ecco che il muro di Berlino, lo hanno trasferito a Cropani!la stella "lo zampillo"la levarono x lo spazio ke non serviva!xkè non costruirlo nel secondo piazzale?(a già era questa l'entrata principale)

Anonimo ha detto...

vicino casa mia hanno costruito una vera lapida tempo fa nonostante i visitatori critici .è rimasta li non ultimata rimasto quanto basta x dare l'impressione di un angolo di cimitero!così una bella piazzetta non vista x quella ke era!

Anonimo ha detto...

chissà per quale motivo adesso diamo la colpa alla trascorsa amministrazione!!! Caro sindaco colosimo non è nascondendosi dietro un dito (anche se ci staresti tutto) che ci si discolpa della bruttura che hai "fatto realizzare". Si! Perchè sei stato solo tu che circondato dalle tue damigelle hai scelto e obbligato tecnici sprovveduti a far realizzare il non ben definito muro che voleva essere una "vela" quasi a suggellare un amore eterno..... il vecchio progetto non era certo ciò che tu hai modificato mettendo la tua firme di "deturpatore di beni paesaggistici". Tu sei capace, come pochi, a rendere brutto il bello convinto (...) si è padroni del sapere e quindi del fare. ma non ti accorgi di quanto sei (...) Non avertene a male se i posteri non leggeranno mai "opera realizzata dal sindaco colosimo" sarà meglio per te! La cosa che piu dovrebbe farti male è che ormai il popolo cropanese non crede alla tua altezza che poi è la stessa del coordinatore dei lavori di riqualificazione del lungomare. Non è così che ci si riscatta dalla trascorsa condizione della vita! facendo il sindaco speravi di imitare il tuo padrone di sempre!!!! ma ci sono cose che nella vita non si riscattano con i titoli e le lauree! si riscattano bensì con le azioni e le opere e tu, lo hai dimostrato, non sai fare ne le une ne le altre. se poi a questo aggiungi il tuo essere circondato da un nugolo di poveri illusi, ne viene fuori un'armata di brancaleone che la dice tutta. cerca di riflettere e capire che il tuo tempo è finito! Hai deturpato irrimediabilmente le cose migliori che avevamo riducendo il paese in un letamaio che difficilmente ritornerà al suo splendore di sempre e voi assessore flecca e scaccia, voi che forse siete i più puri ed ingenui pur se manovrati dal ducetto....., allontanatevi da costui e solo così un domani potrete dire...io non c'ero! lasciatelo amministrare da solo circondato dalle sue "veline" che addirittura scelgono i colori da utilizzare per imbiancare gli uffici comunali e solo così riuscirete a riconquistare quella credibilità che ormai avete perso.

Anonimo ha detto...

caro emilio dopo il muro perche' non vai ti fai un giro alle scuole medie di cropani per deunciare il degrado della scuola banchi rotti cassonetti pericolanti,studenti per ripararsi dal freddo si portano le copeerte da casa. grazie

Anonimo ha detto...

sono veramente felice che tutti voi siete attenti alla tutela dell'ambiente, a condannare l'ormai famoso Muro del Pianto come definito dal nostro amico Belcastrese......
ora la domanda che vorrei rivolgere a tutti questi grandi ambietalisti...ma come mai non vi ribellate all'architettura dei Lidi e dei suoi materiali che rievocano l'accampamento degli Zingari di Lido??? come mai non vi ribellate ai servizi pietosi dei lidi??come mai non vi ribellate alle tendopoli a riva al mare dei Camping??? riferito ai giovani, le sere estive avente un posto dove mangiare un panino (decente) o un cornetto o un ristorantino visto che già esiste e mi sa che è improponibile??? l'unica cosa che possiamo comprare è un gelato confezionato o una lattina di cocacola ma facciamo i seri il vero problema non è il muro ma chi gestisce questi posti ed in parte pure nostra che non ci ribelliamo.....

Anonimo ha detto...

forse perche' il soldi che hanno fatto il muro sono anke soldi nostri ke ne dici?

Anonimo ha detto...

juveeeeee

Anonimo ha detto...

salve a tutti cari cropanesi,vorrei iniziare innanzi tutto con la premessa che i titoli di studio vanno usati con cautela altrimenti confondiamo imprenditori per dottori e assessori per ingegneri detto questo non mi esprimo sulla scarsa fantasia o per meglio dire sulla scarsa capacità di progettare una riqualificazione del nostro lungomare perchè è gia abbastanza evidente la disapprovazione generale..vorrei però lanciare un appello a tutti; minoranze, maggioranze e cittadini tutti ad iniziare a cooperare per risanare un paese che sta perdendo tutto il potenziale naturale di cui è dotato lasciando da parte egoismi e posizioni di potere personali che a poco servono..e anche se come ha scritto il sig. Sisca è l'alternativa al bagno di mare durante il periodo estivo quando gli stronzi galleggiano ..caro questo muro fa cagare e in ogni caso se provvedeste a riparare i depuratori gli STRONZI come dice lei non galleggierebbero.

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 09.29 forse non lo sai ma è con i nostri soldi (Belcastresi, Sersalesi ecc...) che è cresciuto il tuo Cropani, caro cropanese. E poi voi che ci presentate? Un Sindaco così. In ogni caso mi sembra che i gestori dei lidi siano tutti Cropanesi (Cropanesi di sopra intendo) e quindi tuoi compaesani. Questo dimostra tutte le Vostre capacità. Dove hanno messo mani i "forestieri" le cose credo funzionino bene che ne dici? Non fate i furbetti cropanesi perchè se vogliamo alle prossime elezioni vi mandiamo a casa.

Anonimo ha detto...

come non essere d'accordo con lo schifo che c'è a mare !! abbiamo un intero indotto che fà schifo !!
Mare,ristoranti, negozio che offrono ZERO SERVIZI.!!
Le strade sono un cantiere aperto , per non parlare della s.s.106 PIENA DI BIVI CON UNA rotatoria che ha del RIDICOLO ( anche qui ci sono architetti ed altri professionisti che dovrebbero vergognarsi!!) Per uscire da Cropani marina bisogna stare attenti a 100 megacartelloni su ruote ed varie insegne che coprono le indicazioni stradali, creando uno pseudo scenario assurdo : " sembra di stare in un enorme magazzino " INVECE...SI STA' TRANSIDANDO SULLA S.S.106 LA STRDA DELLA MORTE.
Il turismo non viene cautelato in nessuna forma , abbiamo delle bellezze che fanno paure agli altri comune eppure i turisti sono in forte calo.
Per non parlare della bella figura di merda fatta dalla notizia che a cropani alcuni rappresentanti si fumano la "cannetta" .

VERGOGNATEVI

ex sersalese ha detto...

per l'anonimo del 17 febbraio 2012 17:19:
sono totalmente d'accordo con te, soprattutto quando dici che noi sersalesi e belcastresi dobbiamo amministarci Cropani Marina. Non è più possibile permettere ad amministratori cropanesi di decidere su quanto da noi costruito con i nostri sudori.
Anche se Colosimo dimostra maggiore intrapendenza di Grano (il sindaco più incapace che ci possa essere) è in ogni caso come il precedente attorniato da avvocatucci ed elementi tutta apparenza e poca sostanza di Cropani che dimostrano quanto i vecchi detti sersalesi siano veri: a Cropani si parla tanto ( e si passeggia tanto) ma si lavora poco.
A Sersale amministrazioni di sinistra (Venanzio) e destra (Vera) hanno dimostrato che con il lavoro si può gestire decentemente anche un paese disperso tra le montagne. Qua a Cropani Marina non si è in grado di valorizzare un territorio che offre molto di più sia in termini di turismo, che commercio che organizzazione urbanistica (che bravi amministratori quelli che in passato ci hanno dotato di un buon piano regolatore).
E' ora di finirla che i soldi versati al comune per le nuove abitazioni e le nuove urbanizzazioni finiscano non si sa in quali capitoli di bilancio del comune. Quello che si versa al comune da Cropani Marina deve essere investito a Cropani Marina.
Siamo senza una piazza, senza un impianto sportivo, senza il metano, senza un luogo di ritrovo per i più piccoli, con le scuole materna e primaria inadeguate, con il cavalcavia pericolante, con il lungomare affidanto a menti progettuali cropanesi incredibili (vedi muro del pianto). Sersalesi, belcastresi e gente di Cropani Marina uniamoci e gestiamo la nostra comunità, quelli di Cropani non ne sono capaci.

Anonimo ha detto...

Caro ex sersalese ma tu dove vivi? E poi soprattutto ti rendi conto cosa hai scritto? Quello che avete costruito col vostro sudore? Si chiama abusivismo, scempio, disordine urbano, cazzotto all'occhio, baraccopoli e altro che non si può nominare. L'unico posto che puoi gestire è il tuo cervello disabitato, e privo di materia celebrale... !Gestisciti quello che fai danno solo a te stesso... mi pare più giusto!!

Anonimo ha detto...

leggere alcuni commenti mi fa venire la pelle d'oca,sembra di leggere di un paese dell'estremo oriente,dove ci sono ancora le tribù.
non sono nato a cropani, ma ho deciso di viverci insieme alla mia famiglia,di essere residente, di sentirmi CROPANESE.
vorrei dire ai nostalgici, agli ex-...,che come pensano loro,secondo me, non si va da nessuna parte,cropani m.na nn avrà mai una propria identità.
scegliere le persone per le loro capacità e non per la loro provenienza"etnologica".
sentire alcuni discorsi fatti dai giovani è ancora più doloroso.
pensate ai vostri figli, che così facendo,cccresceranno senza una vera identità, vivranno anche loro da "ex".
inoltre, cropani è UN(unico, tutte e 3 le frazioni)grande paese con molte risorse stà a noi contribuire a farle emergere.CROPANI TUTTA
scusate per lo sfogo.
francesco un NUOVO CROPANESE.

Anonimo ha detto...

per l'ex sersalese
niente contro nessuro ma,
il legale di fiducia del sindaco è un sersalese d.o.c.(con tanto di studio legale a sersale)
la consigliera più "stretta" è di origini sersalesi.
prima di scrivere sarebbe bene informarsi,non fosse altro perchè così si evita qualche figuraccia.
anche se la penso come lei sul fatto che la colpa sia di chi decide,ma non per le sue origini.

Anonimo ha detto...

Ex sersalese si proprio nu sersalise ca scorza, tornate a sersale e non rompere i coglioni, con quelle lottizzazioni di merda avete ridotto la marina di cropani e soprattutto il mare una fogna lurida. E' proprio vero.... guardati dai poveri arricchisciuti..... che sputano duve mangianu...

ex sersalese ha detto...

certo che ne sparate di cazzate..
è noto a tutti che i sersalesi e belcastresi hanno comprato e realizzato le proprie abitazioni nella zona nuova di Cropani Marina, dove il piano regolatore impone le giuste distanze e metri cubi consentiti. Infatti tutti, come il sottoscritto, hanno costruito secondo progetto e nei limiti imposti dal piano di urbanizzazione. Possibile che avete la mente così annebbiata da non vedere che le abitazioni intorno a via Aurelia, via Flaminia e la zona che va dal centro commerciale verso il mare sono tutte costruite secondo regole di urbanizzazione valide? abusivismo, scempio, disordine urbano, cazzotto all'occhio, baraccopoli???? avete ridotto la marina di cropani e soprattutto il mare una fogna lurida???? saremmo noi che abbiamo pagato al comune tutti gli oneri di legge per la costruzione delle nostre case e l'allaccio alla fogna ad aver inquinato il mare? e l'amministrazione comunale che ci sta a fare? a farsi due passi nel centro storico secondo prassi cropanese? ma andate a lavorare ....

Anonimo ha detto...

Ex sersalese , già il tuo nomignolo, fa capire la tua personalità, tu sei un ex in tutto anche del buon senso e dell'intelligenza. I tuoi ex paesani ti dovrebbero prendere a calci nel culo.

Anonimo ha detto...

Ex sersale, mi piacerebbe conoscerti, visto che in tutti i forum disquisisci di tutto, capisci di urbanistica, di progettazioni integrate, di politica, giudichi cose e persone si nu veru professore, na crapa e tu siti due. Se hai qualche problema di adattamento sociale, se hai qualche frustrazione... scrivendo qui non guarirai di sicuro, potrai solo continuare ad abbruttirti. Accetta un consiglio, vai da un buon psichiatra e CURATI.
Anzi tornatene a Sersale, forse l'aria fresca e le castagne potranno aiutarti a farti schiarire le idee e rimetterti in funzione il cervello.

Anonimo ha detto...

Gli anonimi non mi piacciono e percio per certa gente infame odiosa cattiva bastarda e ignorante bisogna fare lo stesso per ora. fatevi riconoscere e vengo a Cropani e vi spacco il culo in piazza circodati dai Carabinieri se volete. Scrivete tutto e di più ma non offendete le persone che si guadagnano il pane lavorando in coscienza e serietá. La poltica é un conto e il lavoro un altro. Sappiate distinguere le due cose. Le veline e le ciuccie ignoranti e senza lavoro appartengono alle vostre famiglie. Fatevi riconoscere anonimi

Anonimo ha detto...

Di chiunque sia la responsabilità si tratta di opere vergognose realizzate sprecando denaro pubblico.E la Regione Calabria, invece di preoccuparsi di risanare la sanità migliorando i senvizi al cittadino e risanare i corsi d'acqua ed il mare dalla cacca e dalla chimica, distribuisce soldi per opere che deturpano l'ambiente e non hanno alcuna funzione.