23 aprile 2012

La Standa del terzo millennio


Quando il marchio Standa ritornò in Calabria, un po’ di anni fa, i fratelli Scardamaglia di Lamezia Terme erano felici come una Pasqua. Quattordici punti vendita nuovi di zecca. Dieci mila prodotti. Riuscirono a saziare una popolazione che si pensava affamata, tra le province di Catanzaro e Cosenza. E a dare lavoro a centinaia di famiglie. Un successo targato “Europa 2000 Srl”. Che consentì ai calabresi di varcare la soglia del terzo millennio. “Di fare felici i parenti, anche i più lontani”, diceva un lungimirante Marco Columbro.
Oggi, invece, li fa piangere. Non per i regali che non ricevono più. Ma per lo stipendio di chi ci ha lavorato. La lavatrice ha finito di pulire. E sono rimasti con un contratto in mano. Un foglio di carta senza stipendio. Qualcuno aveva bisogno di spendere e lavare. E bene. Il marchio imposto da Benito Mussolini nel 1938 era una garanzia. Finiti i soldi, ora sono per strada. Settantanove famiglie chiedono di essere pagate. Giustamente. E non sarebbe nemmeno un regalo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

devono pagare un sacco di fornitori !!
hanno ridotte le famiglia sul lastrico !!Ed hanno anche la faccia tosta di dire che bisogna avere fiducia ...ma come fate ???

ci dovete pagare ..la Calabria và in rovina per gente come voi

Anonimo ha detto...

Sono una persona che ha avuto modo di conoscere i fratelli Scardamaglia; posso assicurare che sono persone come me e come tutti quei poveri ragazzi che per loro hanno lavorato e che oggi, purtroppo, si trovano col "C**O" per terra!! I fratelli Scardamaglia sono persone che hanno sani valori e princìpi e se oggi versano in queste condizioni non è certo perchè hanno "finito di lavare" anzi, chi lava, lava e laverà sempre senza incorrere n questi problemi!!
Gli Scardamaglia sono imprenditori che hanno dato lavoro per tanto tempo a tante persone.
Diceva mio nonno che chi non fa non sbaglia!! Loro hanno sbagliato alcuni investimenti in cui credevano ed oggi sono in queste condizioni!! Spero che possano tirarsi fuori da tutta questa storia!!