30 maggio 2012

Cropani delenda est

Fotomontaggio a cura del blogger. 
Il sindaco Bruno Colosimo e le aiuole del lungomare rase al suolo 

A Cropani ci sono due storie parallele. Che si osservano circospette e si rincorrono. Non s’incontrano mai, eppure sono così vicine. Il potere del re, del primo cittadino Bruno Colosimo, e l’opera di riqualificazione del lungomare. Due storie decadenti. Prima l’uno e poi l’altra.
Come ricorderete il tutto ha inizio una sera di settembre dello scorso anno. Una serata tra amici in cui l’unico a lasciarci le pinne è Francesco Dragone, arrestato per spaccio, salvi Angela Tarantino e il sindaco. Ma il demone si accanisce su Cropani. Ne segue un acceso Consiglio comunale. Bruno Colosimo accetta le dimissioni dell’assessore e preso dal rimorso ritira la delega al vicesindaco, Vincenzo Falbo. La breccia mai sanata di un crollo. Anzi di due.
I lavori al lungomare proseguono senza soluzione di continuità. Il primo capolavoro. Un muro giusto in mezzo al piazzale. Il muro del "pianto". Lui, invece, lo chiama “ornamentale”. Tanto alto da coprire lo spettacolo del mare. Pressato dalla comunità si rende conto dello scempio e ordina di “mitigarlo”, così dichiara. Demolizione e decurtazione degli oneri ai progettisti per far capire chi comanda. Gli applausi per aver salvato il mare senza costi (11 mila euro, innalzamento e demolizione) per i cropanesi durano poco. Il demone si sta facendo strada nel Consiglio. E i malumori diventano via via delle vere e proprie prese di posizione. Come le imponenti aiuole del lungomare.
Il Palazzo comincia a scricchiolare. Onde ovviare ad un imminente sequestro il progetto viene inviato al Dipartimento politiche dell’Ambiente della Regione Calabria che a sua volta chiede il parere della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. Severissime le prescrizioni dettate dal Ministero. Abbattimento anche delle vasche, fioriere per il sindaco. Meglio, opere abusive. E rifacimento ex novo del rimanente progetto. Una spada di Damocle. Anche in questo caso la colpa è data ai tecnici. Quindicimila testoni. Gli applausi questa volta manco ci sono. Dimissioni in massa di nove consiglieri. Quattro della maggioranza, Pasquale Flecca, Vincenzo Falbo, Narda Daniela, Giovanni Scaccia. E cinque della minoranza, Eleonora Pitari, Antonio Caccavato, Natale Macrì, Nicola Lentini e Antonio Commisso. Il Palazzo si fa a pezzi. E di rimando il lungomare non accenna a fermarsi. Crolla accidentalmente il muro di contenimento del ponte a ridosso del piazzale. Sarà stata la pesantezza delle aiuole a farlo cedere?
Siamo ai giorni nostri. La quaestio si sposta sui banchi dei Tribunali e degli Organi di governo sovra comunali. Il sindaco ha ancora la maggioranza? Certo che no. Otto contro nove. Eppure c’è un ma. Le dimissioni di Narda Daniela non sarebbero contestuali alle altre. Forse congelate per l’evolversi degli eventi. E non assolverebbero allora il disposto dell’articolo 141 del Testo unico sugli Enti locali, che regola lo scioglimento dei Consigli comunali e provinciali.
Il re è nudo. A pezzi, ma salvo. Sarà vera gloria?

Il pontino crollato sulla spiaggia. Saranno state le pesanti aiuole a farlo cedere? 

27 commenti:

Anonimo ha detto...

la foto del pontino crollato descrive tutto

Sebastien mirabelli ha detto...

Quest'anno niente folla sulla spiaggia o x trovare parcheggi.... Tanto non ci va nessuno ..

Sebastien mirabelli

Anonimo ha detto...

mi vergogno

Anonimo ha detto...

Viva lo spreco del denaro pubblico. La gente è affamata, mancanza di lavoro, tasse e tributi insostenibili, spazzattura,acqua, imu e ci permettiamo di alzare muri, vasche per poi abbatterle .... eppure il sindaco non ne sa mai nulla. cerca sempre di defilarsi. grande esemplare della pessima politica affaristica e tprbida dei nostri tempi, pensa solo allo stipendio di sindaco, costi quel che costi per la gente. fino a quando ?

Anonimo ha detto...

La cosa che mi fa piu' incavolare e che una parte della mia busta paga va' al comune.

Sono senza parole.

:(

Anonimo ha detto...

IL Sindaco è rimasto in carica perchè pare voglia fare la campagna elettorale alla dolce e ingenua Angela Tarantino,si dice che sarà lei il futuro sindaco,la novità di Cropani...OPS scusate,ma le Minetti in politica sono una novità?

PASQUALE SETTEBELLEZZE ha detto...

il muro e' crollato perche' e' stato costruito sulla sabbia un orbo lo capisce e si vede anche dalle foto!!
MA CHI E' IL PROGETTISTA E IL DIRETTORE DEI LAVORI?
INCOMPETENTI ECCO COSA SONO DEGLI INCOMPETENTI MANGIA SOLDI

Anonimo ha detto...

Le dimissioni della Narda non sarebbero valide perchè, non essendo consegnate al protocollo da lei in persona, mancherebbe l'autentica della sua firma, .... Facciamo forse come gli struzzi?

Anonimo ha detto...

emilio ma tua ignoranza è pesante quanto le aiuole che per te hanno fatto crollare il muro di contenimento.

Anonimo ha detto...

una sola parola dimissioni caro berlusca dei poveri

Anonimo ha detto...

che vergogna! ma dove si sono laureati questi progettisti...alla CEPU?

Anonimo ha detto...

Falliti ekko cosa siete ! Cosa faremo quest'estate ?? Chi ci ripagherà delle perdite di immagine che subiremo ! Vi dovete solo dimettere e far pagare di tasca ai proggettisti gli errori che hanno creato !!

Anonimo ha detto...

vergogna !!!
fottere soldi alla collettività...

Anonimo ha detto...

mi vergogno di appartenere a questa comunità! cosa faremo questa estate? dove andremo al mare con i nostri figli? cosa diremo ai turisti (quelli pochi rimasti) ospiti nel nostro comune? ma come fanno questi illustri progettisti ad andare in giro per il paese senza sprofondare dalla vergogna. spero che almeno abbiano la dignità di dire pubblicamente che non percepiranno più un euro da questo "progetto" e che si dimettano tutti.

Anonimo ha detto...

Come il terremoto!!!!!!
E' incredibile come Cropani, in tre anni di amministrazione Colosimo è riuscito a trasformare la sua identità!
ma andiamo per gradi:
Un ringraziamento al sempre attento Emilio che riesce a dare la possibilità a chiunque lo ritenga (anonimo o no), di dire la sua sui problemi (e sono tanti) che attanagliano questo paese una volta ridente cittadina ionica...oggi CESSO DEL CIRCONDARIO.
Ricorderemo negli anni a venire questo ducetto de "noiantri" che (ancora non svelato l'arcano) non si riesce a capire (e ce la sta mettendo tutta) perchè ha deciso di distruggere questo paese. Caro Sindaco non è così che si reagisce se il destino con te è stato avaro..; non te la puoi prendere con nessuno se sei così....come sei....... alla fine guarda il lato positivo del problema: è sempre un primato: come te non c'è nessuno! Ma questo non ti da il diritto di prendertela con Cropani! Non ti da il diritto di voler gareggiare con chiunque è più alto...ma soprattutto più intelligente di te.
All'inizio del tuo insediamento in Comune, sembravi una persona con discrete capacità di intenti....ti sei rivelato un represso convinto che il potere può rendere accettabili persino quelli come te.
Hai distrutto un lungomare che, comunque, era un punto di riferimento accettabile e, anche questo, per la tua mania di grandezza(?) oh! oh! oh! Volevi creare una pergamena con su scritto "benvenuti a Cropani" - firmato il Sindaco B.C. che trovata!!!!!!! quasi quanto quella del manuale del buon ricordo che ci hai fatto recapitare (ideato dalla Puffetta) per suggerirci come dobbiamo comportarci con i turisti... Adesso un consiglio te lo diamo noi: scrivi un manuale di scuse e fallo recapitare a tutti coloro (se ne sono rimasti) che sceglieranno Cropani per le loro vacanze. Quest'anno certamente non ci sarà nessun sbarco.......e se mai dovesse avvenire ebbene, quello sarà uno sbarco di pirati che viste le condizioni della spiaggia ci daranno un sacco di botte.
Voglio smetterla qui perchè ogni qualvolta che scrivo di quello che hai combinato mi viene il voltastomaco. Ci sarebbe da parlare delle condizioni in cui versano i cimiteri di cropani e frazioni; ci sarebbe da parlare delle fioriere che hai posizionato sui marciapiedi di cropani; dello zampillo che hai fatto abbattere dietro la CHIESA; della villa Comunale che hai fatto chiudere perchè, in prossimità di casa tua, provocava fastidio; della palestra di cuturella che non sarà più realizzata; della villa comunale di cropani marina che non sarà mai finita; del campanile della chiesa che non sarà mai eretto; della raccolta delle acque bianche che continueranno a provocare dissesti idrogeologici e ambientali; della pulizia del territorio comunale che non c'è; della cooperativa di servizi voluta da te e soprattutto "gestita da te"; dei vigili urbani ai quali è demandato loro il compito di BODY GUARD" O "AUTISTI DEL SUPREMO" o, più semplicemente "lacchè" che invece di occuparsi di abusivismo dell'edilizia, del codice della strada, del commercio, delle affissioni abusive, delle occupazioni di suolo pubblico, di gradini eretti su marciapiedi, hanno solo compito di farti scorrazzare senza meta ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc
Per come dice il blog di...."IL RE E' NUDO" e non è un bel spettacolo...l'unica cosa che lo distingue è quella fascia che ormai non toglie più perchè altrimenti nessuno si accorgerebbe che "costui" è il sindaco e non sarebbe un male! Ormai la porti a quasi tutte le manifestazioni religiose e non ti accorgi di quanto sei ridicolo......IL RE E' NUDO: PROVATE AD IMMAGINARLO CON LA FASCIA

Anonimo ha detto...

ve lo immagggginate il Sindaco nudo? OLTRAGGIO AL PUDORE ah ah ah !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

caro sindaco oggi con il tuo monologo non hai convinto nessuno

Anonimo ha detto...

a quanto pare la colpa per lo scempio del lungomare è stata attribbuita questa sera chiaramente dal sindaco ai tecnici progettisti ed al rup ma in molti forse non sanno che subito dopo che l'amministrazione colosimo si è insediata è stata data una consulenza come supporto al rup all'ing. paolo loprete il quale percepisce un compenso di circa 2000,00 euro mensili, forse per questo è stato l'unico dei tecnici progettisti dello scempio del lungomare ad accettare e firmare la decurtazione della parcella progettuale sicuramente xche' ha capito di essere doppiamente colpevole di questo disagio e disastro....caro sindaco prima o poi tutti i nodi vengono al pettine....tu tanto te ne sei lavato le mani complimenti ancora

Anonimo ha detto...

Va bene che i partiti adesso non hanno nessun significato specie a Cropani, ma non sarebbe stato meglio che i consiglieri dimissionari si fossero consultati con coloro che li hanno proposti prima e poi sostenuti fino alla elezione al consiglio comunale?
Si sarebbe evitata una pessima figura davanti a tutta l'Italia e la squallid immagine del primo cittadino che si pavoneggia su un palchetto in piazza e dichiara di sentirsi più' forte di prima.

Anonimo ha detto...

Paolo Loprete per Cropani Marina:
- progettista della piazza
- progettista del lungomare
- progettista della scuola materna
- consulente del rup

porta sfiga o è un tantino incompetente?

Anonimo ha detto...

ambo le cose!

Calabria nel QUOre ha detto...

La Iervolino come presidente della Rupubblica non fu votata per una questione d'orecchio (Berlusconi Silvio, criminale italiano). A Cropani non oltre quelle di orecchio non guardano nemmeno le questioni estetiche. Poracci..................

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere ora cosa pensano tutti quei COGLIONI che nel mese di giugno si vergognavano!!!!!!!!!!!!!!!!!!Che gente di MERDA!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo del 3 ago,
a chi si riferisce?
a coloro che si vergognavano perchè il lungomare è stato costruito,demolito e ricostruito?per non parlare del muro(lo ricorderà vero?),per i pareri che non c'erano,per la riserva della ditta(avrà letto la determina vero?)ecc ecc. o si riferisce a chi difendeva chi era stato l'artefice del fatto che oggi cropani non ha ancora un lungomare(perchè lo sà vero che non esiste ancora il lungomare?)e che si siano spesi molto più risorse di quanto si era previsto?che a settembre ricomincerà la fiction e che si rischia seriamente che il lavoro non si sa che fine farà ecc ecc.
sa quando i soldi sono della collettività e non del singolo a volte non si fa caso a quanto se ne spendono e come, a quelle che sono le decisioni prese e chi ne pagherà le conseguenze.
speriamo solo che per il bene della collettività si arrivi prima possibile ad una soluzione(ancora non ci siamo).
CCU

Anonimo ha detto...

CCU perchè tutto questo veleno......sei troppo addentrato su questo argomento,stranamente conosci fatti, circostanze e particolari per lo più sconosciuti a tutti......., spiega perchè il lungomare non si dovrebbe realizzare e la trama della fiction.... le saremo grati.

Anonimo ha detto...

salve a tutti,
nessun veleno tranquilli,
raccontiamo solo i fatti che sono sotto gli occhi di tutti(naturalmente di chi vuol vedere)

ci limitiamo a leggere (delibere,determine sono atti pubblici),ad ascoltare e a riflettere.
da persone che amano il territorio in cui vivono(come pensiamo tutti)cerchiamo la VERITA',non di parte,qualunque essa sia.
CCU

Gio Spada ha detto...

Spadafora Giuseppe,nato aCropani.vorrei sapere perche' tutti scrivono in anonimato, non e' che siamo tutti ipocriti ? Di cosa abbiamo paura, delle critiche o dei " rugari"? Non vivo a Cropani ma spero di tornarci presto e mi piacerebbe trovare un paese migliore......e non gente che pensa al suo piccolo orticello.