15 dicembre 2014

La Chiesa di Crotone dovrà risarcire le vittime di Belcastro

La vecchia pagina del sito della diocesi di Crotone Santa Severina dedicata all'ufficio legale che indica come avvocato Aldo Truncè. Lo stesso che difende don Roberto Mastro. Non sarà sfuggito al giudice il fatto che non si può contemporaneamente stare con un piede in due staffe.


Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catanzaro, Ilaria Tarantino, durante l’udienza di questa mattina, ha rigettato la richiesta di costituzione di parte civile della Curia di Crotone-Santa Severina e contestualmente ha riconosciuta la Chiesa quale responsabile oggettiva del processo a carico di don Roberto Mastro per aver abusato di quindici ragazzini quando era parroco di Belcastro. In altre parole, non poteva non sapere della Pastorale che stava svolgendo un suo sacerdote all’interno del territorio di competenza. Nel contempo ha accettato la richiesta analoga del Comune e delle famiglie delle vittime.
Come un fulmine a ciel sereno le parole del giudice hanno raggiunto il vescovo, mons. Domenico Graziani, e fatto tremare le mura del Palazzo ecclesiale. La decisione, infatti, in caso di risarcimento delle vittime, avvierà la strada alla richiesta del danno direttamente alla Diocesi locale. Si tratta di una disposizione con pochi precedenti in ambito giudiziario che obbliga la Chiesa ad assumersi le proprie responsabilità non solo in ambito religioso ma anche civile.

E non è detto che il Vaticano non prenda dei seri provvedimenti per salvare il salvabile. A vacillare non è solo la poltrona del vescovo ma anche di tutte le altre gerarchie ecclesiastiche crotonesi che hanno tramato e coperto. Di tutto, pur di nascondere lo scandalo.
Si ritornerà in Tribunale il 2 febbraio 2015.

22 commenti:

domenico dragone - segrate- milano ha detto...

non sanno che le querele sono dei veri Boomerang ........ pensano e sono in tanti che credono che la parola querela spaventa i giusti, Emilio Grimaldi continua a fare quello che fai benissimo, la tua penna spaventa e fa paura a tanti sindaci compresi .
Credo che il Papa farà qualcosa , Lui deve combattere il male che esiste nelle mure delle varie chiese, grazie Emilio per l'ottimo lavoro che fai e sei unico a metterci la faccia e altro,con grande stima e affetto un tuo fedele lettore che ha sempre creduto nelle tue capacità lavorative d.d

Anonimo ha detto...

finalmente qualcosa si muove ...

Anonimo ha detto...

Guai ha voi pastori che pascolate voi stessi (i vostri interessi)potere e successo guai a chi scandalizza uno di questi miei piccoli, voi non siete pastori ma mercenari che difendere l'immagine della chiesa per voi il fuoco eterno.

Anonimo ha detto...

TREMATE !

Tommaso ha detto...

Don Roberto, nelle sue omelie ha più volte richiamato i belcastresi alla legalità, ha ammonito la 'ndrangheta, ha dato dei ladruncoli a chi già per mestiere e abitudine è abituato a rubare: "io non sono ladro e nemmeno nella mia famiglia lo sono", si è difeso un giorno accusato di aver guadagnato sui soldi raccolti per la festa... Don Roberto era uno che non le mandava a dire. Se colpevole di pedofilia sarà il terzo grado di giudizio a stabilirlo. Ma se non è così? Se è solo una ritorsione verso un piccolo prete solitario che ha sfidato le male lingue e la ndrangheta? Speriamo nella giustizia.

Anonimo ha detto...

SE NON LE MANDAVA A DIRE ALLORA PERCHè 'E SCAPPATO DI NOTTE?

domenico ha detto...

Don Roberto nelle sue omelie ne avrà dette di cose, anche forti nel parlare di ndragheta e altro ma non per questo signor Tommaso sia immune di altri peccati, non credo che le persone molestate di Belcastro si siano inventato tutto, si inizia sempre dai piccoli preti fino a arrivare alle alte cariche, credo che anche lei i giornali e TV le guarda , che poi Emilio Grimaldi faccia bene il suo lavoro lo sappiamo benissimo.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE UN PO' DI GIUSTIZIA CHI SBAGLIA E SOPRATUTTO CON I BAMBINI DEVE PAGARE SEMPRE!ED ANCH'IO DICO PERCHE' SE E' INNOCENTE E' SCAPPATO DI NOTTE DOVE SEI DON ROBERTO, SE HAI CORAGGIO, ED AD UN PRETE NON DOVREBBE MANCARE DIFENDITI!

Anonimo ha detto...

Chi salirà' il monte del signore ? Chi ha mani innocenti e cuore puro ! E chi se non i bambini ?l'abito non fa il monaco

Anonimo ha detto...

Don Roberto perche ti nascondi ? Mi rivolgo a te con le parole che dio disse ad Adamo(dove seiperche' ti nascondi? Hai paura? Non sai che il cristiano non ha paura essa viene dal maligno e tu e quelli che ti coprono gli appartenete

Anonimo ha detto...

Caro Emilio. Il demonio e'nella chiesa nel mondo ecclesiale sono stato per circa 30anni. E succede che se tu sbagli tu devi ricevere la penitenza se sbagliano loro noi li dobbiamo perdonare, spero che questa bestia venga condannata e che non ci sia omertà' e corruzione

Anonimo ha detto...

Non deve aver paura la chiesa loro hanno Cristo? Ah come l'avete ridotto questo povero Cristo? Forse pensavate di essere immuni intoccabili i bambini lo hanno detto a gesu' voi dite di avere un avvocato nei cieli ma questo difende i piccoli non vi tocca che un avvocato terreno e voi appartenete a questo mondo i bambini appartengono a dio

Anonimo ha detto...

Speriamo nella giustizia ,e per chi se ne fosse dimenticato ricordo che ci sono delle perizie .e non diciamo fesserie (sig Tommaso)

Anonimo ha detto...

Non ti chiamerò più Emilio ma Davide perche'lotti contro golia(la chiesa)sappiamo che vinse golia perche' dio gli aveva dato la forza quindi (Davide)siamo con te'tutto posso in colui che mi da la forza. Crediamoci con la fede sposteremo le montagne

Anonimo ha detto...

cmq. vinse Davide !

Anonimo ha detto...

speriamo che a ROMA qualcuno cominci a mandare via qualcuno

GIUSEPPE ha detto...

il sig VESCOVO per chi non lo avesse ancora capito non è il benvenuto a BELCASTRO FATECI PASSARE LE FESTE IN PACE

Anonimo ha detto...

Noi Belcastresi quanti preti abbiamo fatto scappare?e se non è vero niente, sinceramente non vorrei mettermi nei panni di queste persone il Signore vede e provvede e ci giudicherà.

Anonimo ha detto...

i belcastresi non anno fatto scappare mai nessuno, per quanto riguarda i famosi preti, se facciamo un riassunto ,dopo la morte di don ANDREA,abbiamo avuto (anzi mandato) sempre preti che anno fatto il loro interesse preti ubriaconi, preti politici, preti notturni, preti ammalati, e per ultimo il prete pedofilo.il signore ci giudichera ,ma quello che a provveduto a tutto questo, e stata la nostra curia che invece di conoscere le proprie pecore nell'ovile, a mandato i lupi a spasso,voltandoci le spalle,sapendo che anno fatto loro lo sbaglo,non i belcastresi.

Anonimo ha detto...

Ai raggione

Anonimo ha detto...

il comune di belcastro ci ha comunicato che nelle prossime ore il civico consesso discuterà del passaggio della nostra parrocchia dalla diocesi di Crotone a quella di Catanzaro. per rispetto a me stesso mi astengo da commenti

Anonimo ha detto...

Rinviato a giudizio